venerdì 10 dicembre 2021

REPORTAGE: PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI 2021


Un giorno alla fiera del libro di Roma, Più libri più liberi 2021

 

 


 

 Quest’anno la fiera della piccola e media editoria a Roma, la Più libri, più liberi, si è tenuta dal 4 all’8 dicembre, sempre nella sede della Nuvola di Fuksas, bel palazzo di architettura contemporanea ma purtroppo privo di parcheggio, quindi tra traffico prefestivo (sono andata il 7) e sistemazione dell’automobile il mio arrivo è stato piuttosto faticoso!

Per fortuna quest’anno non si sono registrate grosse code all’ingresso, probabilmente perché molta gente ha comprato il biglietto online.

Sono stata tutta la giornata presso lo stand di uno dei miei editori, Arpeggio Libero, quest’anno più grande del solito per ospitare degnamente tutti i libri del fornito catalogo, specializzato in storici, thriller, narrativa, libri per bambini e ragazzi ma anche altro.

Lo stand di Arpeggio Libero


Per me è sempre un’emozione quando un/a giovanissimo/a sceglie un mio libro e vuole una dedica personalizzata, anche quest’anno ho provato questa emozione e ne sono davvero felice.

                                        Alessandra Leonardi dedica una copia di
                                       Il Nome segreto a una giovane lettrice


Ma passiamo alla fiera.

Sono riuscita a fare un bel giro tra gli stand, e mi sono soffermata da alcuni di loro. I libri esposti sono tutti molto intriganti; c’è da sottolineare che dopo il Covid (situazione che purtroppo perdura) tutti gli editori medio/piccoli hanno subito un duro contraccolpo e qualcuno ha anche chiuso, quindi i loro sforzi per continuare a produrre libri di qualità è davvero encomiabile.

Una carrellata di foto:

 


La Ruota Edizioni


Nero Press

Dark Zone/DZ comics



Bakemono Lab


Haiku edizioni

 

Circa gli ingressi, ho avuto l’impressione che siano stati un po' meno rispetto all’edizione 2019 (la 2020 è saltata), ma le persone erano più interessate e desiderose di portarsi a casa un bel malloppo libroso.

Tra gli autori presenti, ovviamente la parte del leone l’ha fatta Zerocalcare, allo stand Bao Publishing!

Zerocalcare alla PLPL


Nel complesso una fiera ben organizzata, anche con più spazio nei corridoi, sempre per il Covid, ma spero questa miglioria rimanga, anche se il bar al piano di sotto è saltato per mancanza di spazio.

 

Non vedo l’ora di tornare in fiera! Quando? Presto per dirlo!

Per scoprire dove trovarmi, seguitemi sui social!

 

2 commenti: