lunedì 26 settembre 2022

RECENSIONE SERIE TV/CARTONE ANIMATO: THE BOYS 3 e DIABOLICAL

 La terza stagione di The Boys è ancora più esagerata delle precedenti, e il cartone Diabolical osa ancora di più

 

 


 

Cari serial-maniaci,

 

la terza stagione di The Boys va dove nessun uomo ha mai osato arrivare, proponendo nel suo stile inconfondibile scene veramente allucinanti, ma sempre inserite in una trama tosta e avvincente, con personaggi che funzionano, e non manca neppure l’introspezione psicologica.

I nostri Boys continuano nel loro intento di uccidere Patriota, guidati da un Butcher sempre più ossessionato, ormai preda del composto V: solo con poteri alla pari può pensare di competere con i Super.

Ma non basta. I Boys decidono di cercare i componenti di una super squadra anni ’60, i Rappresaglia, per scoprire che fine ha fatto Soldatino, potentissimo supereroe della 2° guerra mondiale interpretato da Jensen Ackles (sì, Dean Winchester di Supernatural, che ve lo dico a fà!): lui potrebbe distruggere un irrefrenabile Patriota.



In tutto ciò, potremo assistere a scene iper-assurde ed esagerate come quelle della puntata Eroegasmo (3x06), che sicuro resterà una delle più controverse della storia della tv con la sua orgia tra supereroi, scenderemo negli abissi della psiche di eroi e anti-eroi, saremo travolti dallo splatter. 

Questo amalgama tra scene forti, personaggi anti-convenzionali, parodia dei supereroi Marvel e DC, satira della moderna società dell’apparire, l'introspezione di personaggi, tiene incollato alla tv lo spettatore: è una delle poche serie che sono riuscita a vedere tutta di fila e in pochi giorni!

Inaspettato il plot-twist della penultima puntata, che sovvertirà la situazione.

 

Gli attori sono in grande spolvero, soprattutto Antony Starr che incarna alla perfezione Patriota, idem Karl Urban, Jack Quaid e naturalmente l’attesissimo Jensen Ackles. Una prova recitativa che diventa anche fisica, complimenti davvero a tutto il cast e la crew!

Ottime sceneggiature, ottimi effetti, musica, montaggio, costumi, regia.

 

Non mi sono persa neppure The Boys presents: Diabolical, 8 episodi a cartone animato, autoconclusivi, ambientati nel mondo della serie principale. Qui siamo andati ancora oltre con lo splatter e il grottesco, tutti gli episodi sono molto amari e, a parte uno, dal finale assai duro.



 I fan del fumetto hanno criticato la mancanza di coerenza con i fumetti di alcuni personaggi; ora, io non li ho letti e credo non lo farò, ma la serie così com’è funziona alla perfezione, inoltre i media sono diversi e non è detto che ciò che funzioni in uno vada bene anche per l’altro. Nessun film e nessuna serie sarà mai identica alla controparte stampata, ed è giusto così.

 

Attendiamo con ansia la 4° stagione, ma dovremo attendere almeno fino al giugno 2023!

 

 Recap

 

  • Titolo: The Boys 3
  • Genere: supereroi, fantascienza, dramma, horror
  • N. puntate: 8+8+8
  • Produzione: Usa
  • Rete di trasmissione italiana: Prime
  • Main Cast: Antony Starr, Karl Urban, Jack Quaid, Jensen Ackles, Erin Moriarty, Chace Crawford

 



Nessun commento:

Posta un commento