lunedì 3 ottobre 2022

RECENSIONE: L’AGO DI CIBELE DI SIMONE FIOCCO

 

Un thriller contemporaneo con richiami mitologici ambientato a Roma 

 



 Cari lettori,

L’ago di Cibele di Simone Fiocco è un thriller paranormale edito da Bakemono Lab, ambientato a Roma, soprattutto nel quadrante sud-est dove vivono i due protagonisti, un giornalista e un investigatore privato ex poliziotto. Il fulcro della storia è nel noto parco della Caffarella, ricco di reperti archeologici e di richiami alla mitologia.

 

Uno scorcio della Caffarella, Ph di Alessandra 


Questa la trama:

 

Roma, 2018. La città è battuta da un violento temporale primaverile. Gabriele, giornalista ed ex alcolizzato, torna a casa dopo una serata di svago. Laura, la sua compagna, non c’è. Non tornerà quella notte. Né quella successiva. La donna è sparita senza portare con sé le sue medicine. L’uomo teme subito il peggio e inizia una personale indagine, scavando nella vita della fidanzata alla ricerca di un dettaglio che possa indirizzarlo sulla giusta pista. Troverà invece Francesco, un investigatore privato dall’animo dannato, dedito ai vizi ma con un grande intuito. Insieme affonderanno in una storia torbida come le acque del fiume Almone, che nelle notti senza luna custodisce antichi segreti nel Parco della Caffarella. Dopo secoli di silenzio e oblio Gabriele e Francesco scoprono che qualcuno ha ripreso a versare sangue nelle acque del fiume e che gli antichi riti pagani non sono mai morti davvero. Trovare Laura diventa una corsa contro il tempo, ma c’è anche un altro problema: l’ago di Cibele non deve cadere nelle mani sbagliate.


L’ambientazione del romanzo non è mero sfondo, ma parte integrante della trama; l’autore, Simone Fiocco, è molto abile nel descrivere questo angolo di Roma, Caffarella e dintorni, nonché il resto della città in cui si muovono i due tormentati protagonisti.

La vicenda entra nel vivo da subito, coinvolgendo il lettore sin dalle prime pagine: scoprirà, insieme a Gabriele e Francesco, cosa si nasconde dietro la sparizione di Laura e la morte di un suo amico, seguendoli per Roma in un’indagine che si fa sempre più complessa e inquietante, fino a immergersi nelle ombre di un passato mitologico che parla di oscuri rituali e forze al di sopra di ogni immaginazione.

 

I due protagonisti sono ben delineati, coerenti con loro stessi per tutto il romanzo, con tanto di evoluzione personale: due uomini di cui scopriremo il passato travagliato, con problemi di alcolismo, che si ritrovano fianco a fianco a indagare su questo caso, formano una coppia investigativa che funziona molto bene. Ma non solo: la loro amicizia favorirà l’evoluzione personale di cui sopra.

Anche gli altri personaggi sono interessanti; l’inserimento di uno di essi, molto particolare, porterà a future indagini del dinamico duo!

Come dicevamo, Roma in questa storia è molto sentita, in tutte le sue sfumature: il traffico, gli acquazzoni, il caldo, i pub di quartiere, la Roma, Ostia e il mare, il passato storico e mitologico impregnano ogni pagina del romanzo.

 

Sicuramente l’autore ha approfondito aspetti della mitologia meno noti ai più e molto interessanti, anche io non conoscevo questi risvolti intorno alla dea Cibele, e ha saputo rielaborarli per fornirci un thriller a cui si resta incollati dalla prima all’ultima pagina.

 

Ottima l’edizione di Bakemono Lab, cover molto rappresentativa.

 

Facciamo qualche domanda all’ autore, Simone Fiocco



 

1)    Ciao Simone, benvenuto su Infiniti Universi Fantastici. Parlaci di te e della tua passione per la scrittura

Ciao, grazie per l'ospitalità. Ho sempre amato raccontare storie e così nel tempo ho cominciato a studiare per acquisire tecnica ed esperienza necessarie per plasmare buone storie. Poco alla volta la passione è diventata un lavoro.

2)   Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione?

Sono contento che sia arrivata la mia idea di rendere Roma una dei protagonisti del romanzo; sai, non è facile in un momento storico in cui si tende a tagliare di netto le descrizioni, ma sono felice che abbia funzionato.

3)   Dove hai preso ispirazione per questo romanzo?

Casualmente mi sono imbattuto nella rievocazione storica dei riti celebrati in onore di Cibele in Caffarella. Da quel momento mi sono incuriosito. Quando poi in estate, durante una vacanza a Fasano, ho visto che c'era un tempio dedicato alla stessa Dea, ho capito che era destino. Così ho cominciato a documentarmi e a tessere la trama del romanzo.

4)   Quali testi consigli a chi vuole approfondire i miti intorno a Cibele?

Io mi sono documentato su vecchi tomi di mitologia che ho in casa da sempre, infatti questa materia mi ha appassionato sin da piccolo. Credo che i migliori testi siano quelli degli antichi, gli stessi che cito nel romanzo, quindi per saperlo andate a leggervi il romanzo!

5)   Che legame hai con la tua città, Roma? Sicuramente molto forte!

Odi et amo. Sono nato e cresciuto qui. Il mio legame con questa città è decisamente forte e per quanto a volte sia difficile viverci poi basta una passeggiata nei suoi parchi, al centro storico o all'ombra dei suoi monumenti per ricordarmi perché la chiamano "la città eterna."

6)   Il romanzo è autoconclusivo, ma è pronto un sequel: anticipa qualcosa ai lettori del blog!

Il romanzo è andato bene e quindi ho avuto la possibilità, grazie a Bakemono lab, di continuare a esplorare i miti insieme a Francesco e Gabriele, i due protagonisti de "L'ago di Cibele". Il sequel ci porta a scoprire un altro dei pignora imperii che dà il nome al romanzo stesso: "Lo scudo di Marte." Una nuova indagine piena di azione, misteri, personaggi bizzarri e naturalmente Roma.

7)   Progetti futuri?

Al momento sto lavorando a un romanzo che mi sta impegnando parecchio e allo stesso tempo mi sono dedicato alla sceneggiatura dei fumetti, altra mia grande passione. Non posso dire molto ma ci sono diversi progetti in cantiere. Ho ancora molte storie da raccontare!

 

Grazie per essere stato con noi, alla prossima!

Grazie a voi. Se volete potete seguirmi sulla mia pagina Instagram @simone_filosofiocco

 

 

Recap

 

  • Titolo: L’ago di Cibele
  • Autore: Simone Fiocco
  • Editore: Bakemono Lab
  • Genere: Thriller, miti e leggende, soprannaturale, Roma
  • N. di pagine: 288
  • Prezzo: € 14 cartaceo, € 3,99 ebook
  • Link: Amazon

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento