mercoledì 21 dicembre 2022

RECENSIONE FILM: AVATAR 2 LA VIA DELL' ACQUA

Avatar 2, immagini grandiose per una trama semplice





Sono passati 13 anni, ma il franchise Avatar resta, di fondo, sempre lo stesso: immagini meravigliose ed emozionanti e una trama semplice, scontata.

 

James Cameron è uno dei migliori in quello che fa, ovvero creare kolossal quasi perfetti, con tutti gli ingredienti al posto giusto, ottenendo film che entrano nella storia; Avatar 1 è infatti il film che ha incassato di più nella storia del cinema, anche se quello che è più rimasto in mente sono le meravigliose scene, che all'epoca ammirati in 3D.

 

Dopo 13 anni i Sully si sono moltiplicati, e hanno pure un figlio adottivo umano. Una delle parole più usate nel film è "famiglia", caratterizzandolo come una storia sostanzialmente per famiglie. Jack Sully e la moglie decidono di fuggire per non attirare i terrestri di nuovo su Pandora (più lui che lei, sempre combattiva) e vanno in una meravigliosa località marina dove vengono accolti a fatica e faticano a integrarsi; i figli poi bisticciano/si menano tra loro e con i giovani locali, proprio come tutti gli adolescenti, e mi sono cascate le orecchie quando si sono chiamati tra loro "ehi bro", non si può sentire.

Non mancano combattimenti e scene d'azione, anche se quel che emerge di più sono le nuotate subacquee e i voli a cavalcioni di draghi/pesci; i colpi di scena invece mancano del tutto.

 

Il tema ambientale che caratterizzava il primo film permane anche in questo: gli umani sono i cattivi che distruggono ecosistemi per procurarsi ciò che occorre loro, questa è la metafora più evidente del film.

 

Tre ore e dieci sono veramente tante, ma essendo un film che si va a guardare soprattutto per gustarsi le scene a livello visivo, mettetevi comodi, rilassatevi, emozionati e portate con voi la famiglia che magari 13 anni fa ancora non avevate.

 

 Recap


  • Titolo: Avatar- la via dell'acqua
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: James Cameron
  • Produzione: USA
  • Durata: 192 min.
  • Data di uscita in Italia: 14 dicembre 2022
  • Main cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Kate Winslet, Sigurney Weaver

1 commento: