lunedì 16 gennaio 2023

BLOGTOUR FANTASMI D'ITALIA, TERZA TAPPA

 Blogtour Fantasmi d'Italia: intervista allo scrittore Giuseppe Gallato





Cari fantasmi,

oggi intervistiamo lo scrittore Giuseppe Gallato che ci parlerà del suo racconto contenuto in Fantasmi d'Italia, Nps edizioni.

Quarta di copertina:

Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre.

In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

In questo volume faremo la conoscenza di alcuni fantasmi d’Italia, dalle più celebri Azzurrina e Beatrice Cenci alle storie meno note ma ugualmente appassionanti, che rivivono grazie alle penne di una dozzina di autori e autrici nostrani, specializzati in fantastico e folclore.

Attenti agli spifferi, cari lettori: sarà il vento o uno spirito che tenta di comunicare con voi?!

 

Il volume “Fantasmi d’Italia” contiene i racconti: L’un contro l’altro armati, di Marco Bertoli; La barca di Caronte, di Franco Giacoia; La maledizione di Carini, di Giuseppe Gallato; L’anima in castigo, di Elena Mandolini; Azzurrina, di Alessandra Leonardi; Temi i vivi, di Alessandro Ricci; La juaria, di Maena Delrio; Nos contra todos, di Francesca Cappelli; Bocca grande, di Maria Pia Michelini; Non è colpa mia, di Debora Parisi; Il rigattiere e ‘o munaciello, di Raffaele Longo; La reminiscenza, di Laura Rizzoglio; La dama velata, di Micol Fusca; La notte della Pimpaccia, di Monica Serra; Duca di amori passati, di Alessio Del Debbio.



Autore: Giuseppe Gallato

Racconto: La Maledizione di Carini



 

1) Come è nato il tuo racconto? Di cosa parla?

Sono stati tanti gli elementi che mi hanno indotto a scegliere questa leggenda per dar vita al mio racconto. Dal castello normanno dall’architettura sinistra, alla storia di femminicidio in cui rimase vittima la giovane Laura Lanza. Dal padre assassino, all’amante appassionato. Dall’amore segreto, all’uccisione dei due sfortunati amanti. Dalla morte efferata della nobildonna, al mistero che aleggia sulla sua sepoltura. Dall’impronta indelebile della sua mano insanguinata sul muro, alla leggenda dello spirito inquieto della baronessa che vaga per le stanze del castello. Sulla nota leggenda del fantasma di Carini si può dire davvero tanto, ma c’è un elemento in particolare da cui sono partito per costruire l’intera vicenda che ruota attorno al racconto: le squadre dei cacciatori di fantasmi che negli anni hanno condotto le proprie indagini all’interno della fortezza. Sarebbero numerose le testimonianze di insoliti fenomeni avvenuti nel castello, soprattutto in occasione di ogni anniversario dalla morte di Laura Lanza, il 4 dicembre. In questa storia, dunque, non mancheranno gli investigatori del paranormale che, guidati all’interno del castello dal curatore Lorenzo Venturini, dovranno scoprire quale verità si cela dietro il famigerato fantasma della baronessa di Carini.



2) Quali fantasmi o creature fantastiche conosceremo?

Faremo la conoscenza di uno dei fantasmi più noti della Sicilia, la baronessa Laura Lanza. La sua misteriosa leggenda si snoda nel paese di Carini, in provincia di Palermo, dove si vocifera che l’anima inquieta della nobildonna, vittima di femminicidio, vaghi ancora tra le stanze e i corridoi del castello. L’atrocità di un omicidio tanto efferato, commesso da un padre sulla figlia, continua a impressionare e inquietare ancora oggi molta gente, rendendo la storia della baronessa intramontabile… immortale come il suo spirito.



3) Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta?

Il racconto è ambientato nel Castello La Grua-Talamanca di Carini, fortezza normanna nei pressi di Palermo. La scelta di questo luogo è strettamente legata alla storia di Laura Lanza e alla leggenda che aleggia attorno alle sue misteriose apparizioni. In occasione di ogni anniversario dalla morte della baronessa, il 4 dicembre, si vocifera che l’orma femminile di una mano insanguinata appaia sulla parete della stanza. In quella stessa stanza dove, secondo le ricostruzioni, si sarebbe consumato il feroce delitto commesso dal padre. 


4) Un breve estratto dal racconto.

La donna emise un gemito e si lasciò cadere sulle ginocchia, le braccia inermi, i muscoli del collo arresi e la testa reclinata nell’atto di un ultimo abbandono. Dalla finestra osservò la linea del sole risalire rapida e l’ombra inghiottirla. Il sonno eterno tuttavia non arrivò subito.

Lorenzo allungò le braccia su di lei, le dita sfiorarono il sangue che le sgorgava copioso. Prese un profondo respiro per scacciare la sensazione di smarrimento che lo avviluppava.

«Laura…» sussurrò, alzando la mano a lambirle il palmo insanguinato. Incrociò il suo sguardo, anch’esso disperso in chissà quale deserto. O forse era rimasto vittima dello stupore, della rassegnazione, dell’angoscia. Della morte dissennata che l’aveva strappata al mondo.



5) Indicate una canzone, da ascoltare come colonna sonora al racconto, o un'immagine (di qualunque tipo, foto, quadri ecc) da abbinare.

Per la lettura consiglierei l’ascolto delle musiche che mi hanno ispirato maggiormente durante le fasi di stesura del racconto.


Nella fase iniziale e centrale: Auri – Night13

https://youtu.be/vAbPm_37unw


Nella fase finale: Nightwish – Walking In The Air

https://youtu.be/Y8rRHX9bHik 

Foto:





Recap:

  • Titolo: Fantasmi d’Italia
  • Autore: Autori vari
  • Editore: NPS Edizioni
  • Genere: antologia di racconti fantastici
  • Pagine: 258
  • Formato: cartaceo e digitale
  • Prezzo: 15 euro (cartaceo) / 2,99 euro (digitale)
  • Copertina di Vincenzo Pratticò.


Booktrailer su Youtube: https://youtu.be/LKFDIUCFPYQ


Disponibile su tutti gli store di libri e di ebook.

Amazon: https://www.amazon.it/Fantasmi-dItalia-Alessio-Del-Debbio/dp/883191054X /

Ordinabile sul sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/p/fantasmi-ditalia/

Seguite la prossima tappa del blogtour qui su IUF il 20 gennaio, parleremo con la scrittrice Elena Mandolini del suo racconto!

E non perdete le tappe successive!

Nessun commento:

Posta un commento