Storie di Yokai e altre creature giapponesi
Cari amanti del Giappone,
oggi parliamo di Kwaidan- Storie spaventose dal Giappone di Yokai, fantasmi e altri demoni di Lafcadio Hearn, raccolta a cura di Michael Dean Foster edita da Libreria Pienogiorno.
In un antico gioco, in Giappone, ci si riuniva di notte alla luce di cento candele per raccontarsi storie di fantasmi, kwaidan in giapponese. Si narrava di un musicista cieco convocato da un misterioso samurai a suonare per i morti, di una bellissima donna in bianco che risparmia la vita a un giovane durante una bufera di neve, lasciandogli però un terribile avvertimento, di un coraggioso guerriero alle prese con vendicativi fantasmi... A ogni storia una fiamma veniva spenta, fino all'oscurità completa. E poi si aspettava che qualcosa di misterioso e spaventoso accadesse... Molto, molto prima che manga, anime, videogame dal Sol Levante conquistassero il mondo, quando per gli Occidentali Giappone e Luna erano quasi alla stessa distanza, Lafcadio Hearn ha spalancato le porte dell'immaginario e della cultura nipponica. È anche grazie alla sua opera che fantasmi, creature soprannaturali e samurai a caccia di demoni ci sono oggi familiari. Hearn ha raccolto le storie di fantasmi e yokai del folclore e le ha raccontate magistralmente, ben sapendo che le loro presenze irriducibili «sono tra di noi, sempre». Per lui, nell'oscurità che scende spenta l'ultima candela, l'impossibile diventa sicuramente realtà. E ogni racconto svela qualcosa che prima era nascosto, qualcosa di misterioso o dimenticato, o ineffabile. Come uno spettro.
Biografia
Lafcadio Hearn nacque nel 1850 dal maggiore medico Charles Hearn in forza all'esercito inglese che all'epoca occupava la zona dell'isola greca di Lefkada, da cui deriva il nome del Nostro, e da Rosa Kassimati, originaria di un'altra isola nei pressi dell'Attica.Crebbe a Dublino, dove frequentò la scuola cattolica ma soprattutto ambienti artistici. Si trasferì molto giovane negli Stati Uniti dove divenne giornalista, dopo aver condotto una vita bohemienne, e iniziò a godere di una certa fama. Sposò una donna di colore, Mattie Foley, sfidando leggi e convenzioni: i matrimoni di sangue misto erano proibiti. Venne licenziato dal suo giornale e passò prima al maggiore concorrente poi si lanciò in numerose avventure letterarie pubblicando dai romanzi agli studi antropologici e spostandosi qua e là negli Stati Uniti.Diventò corrispondente per Harper's prima in India, poi, dal 1890, in Giappone. Licenziatosi, divenne insegnante di inglese presso diversi istituti scolastici nella zona di Shimano trovando una nuova compagna, Setsu Koizumi, di famiglia samurai. Col matrimonio ottenne la cittadinanza giapponese e prese il nome di Yakumo Koizumi. Dopo pochi anni ottenne una nuova cattedra a Kumamoto e poi giunse a Tokyo all'Università Imperiale e infine nel 1903 alla Waseda. Morì d'infarto nel 1904. Scrisse molto sul Giappone. Questo è l'elenco dei libri di ambientazione giapponese o sul Giappone:
- Glimpses of Unfamiliar Japan (1894)
- Out of the East: Reveries and Studies in New Japan (1895)
- Kokoro: Hints and Echoes of Japanese Inner Life (1896)
- Gleanings in Buddha-Fields: Studies of Hand and Soul in the Far East (1897)
- Exotics and Retrospectives (1898)
- Japanese Fairy Tales (1898, diversi altri volumi uscirono in seguito)
- In Ghostly Japan (1899)
- Shadowings (1900)
- Japanese Lyrics (1900)
- A Japanese Miscellany (1901)
- Kottō: Being Japanese Curios, with Sundry Cobwebs (1902)
- Kwaidan: Stories and Studies of Strange Things (1903)
- Japan: An Attempt at Interpretation (1904)
- The Romance of the Milky Way and other studies and stories (postumo)
Circa Kwaidan, è stato girato nel 1965 un film omonimo di Masaki Kobayashi , che porta sullo schermo 4 racconti contenuti nel volume.
Recap
- Titolo: Kwaidan
- Autore: Lafcadio Hearn
- Genere: horror, paranormale, mistery, miti e leggende, Giappone
- Editore: Libreria Pienogiorno
- Curatore: Michael Dean Foster
- N. di pagine: 211
- Prezzo: € 8,99 ebook, € 17 cartaceo
- Link: Amazon
Nessun commento:
Posta un commento