sabato 6 maggio 2023

RECENSIONE FILM: SUZUME

 

Un anime avventuroso, ricco di fantasia e commovente




 

A dire il vero, non conoscevo questo film, l’ho trovato per caso mentre cercavo di andare a vedere L’esorcista del Papa.  Suzume è un anime del 2022, uscito da noi solo ora, di Makoto Shinkai, autore noto per Your Name, che a questo punto devo recuperare assolutamente.  

Protagonista è una sedicenne che incontra un misterioso ragazzo che cerca una porta, Souta; lei lo manda in una località abbandonata vicino casa sua, nel Kanto, dove in effetti c’è una porta che è anche un portale verso un altra realtà. Suzume, orfana allevata dalla zia, divelle una statuetta nei pressi, che diventa un gatto parlante, e da qui succede di tutto…

 Insieme al ragazzo, trasformato in un oggetto a causa di una maledizione (non dico cosa per non rovinare la sorpresa, ma si tratta di qualcosa molto importante per la ragazza), inizia a percorrere un viaggio per il Giappone in  cerca di portali nei luoghi abbandonati, che vanno chiusi in quanto un terribile verme che scatena terremoti può uscire da essi, combinando catastrofi. In ognuno di questi luoghi riecheggiano le emozioni di chi li ha vissuti in passato.

Quante volte siamo passati in luoghi del nostro passato ora chiusi e abbandonati, e pensiamo alle emozioni che abbiamo vissuto in essi? Io molte volte. E se  queste emozioni fossero in qualche modo rimaste a impregnare quei luoghi? Ecco, vedendo il film la mente viaggia in questo modo, per capirci.

A un primo tempo molto avventuroso, segue un secondo tempo che diventa man mano sempre più intimista, in quanto la protagonista, rivivendo grazie al viaggio che ha percorso emozioni e traumi del passato riesce a superare la perdita della madre.

Un film molto ricco di metafore, alla faccia di chi taccia i cartoni animati e il fantasy come roba per bambini!, con un finale molto commovente.

L’animazione non è in CGI, va più sul classico; il Giappone e la sua storia presente e passata emerge in ogni scena del film: come non ricordare la data dell’11 marzo che compare a un certo punto e che è la stessa della tragedia di Fukushima?

Il film è un ottimo mix di idee, tradizioni e tecnica, capace di smuovere emozioni e stimola la ricerca di metafore e riferimenti vari.

Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere; è adatto anche ai bambini.

 

Recap

 

  • Titolo: Suzume (Suzume no tojimari- Suzume delle porte)
  • Genere: animazione, fantasy, avventura, Giappone, anime, miti e leggende, urban fantasy
  • Produzione: Giappone
  • Regia: Makoto Shinkai
  • Durata: 122’

  • Anno: 2022

Nessun commento:

Posta un commento