venerdì 26 maggio 2023

RECENSIONE SERIE TV: THE LAST OF US

 

Una serie post-apocalittica super appassionante, tratta da un videogame

 

 


 

 Cari apocalittici,

 

The Last of us mi ha letteralmente entusiasmato, e questo nonostante non tratti un argomento nuovo o abbia almeno qualche altro tipo di novità nella trama.

 

La trasposizione del famoso videogame uscito nel 2013 parla infatti di un’epidemia causata da un fungo, il Cordyceps, che mutando rende gli uomini simili a zombi, decretando la fine del mondo come lo conoscevamo. Vi dice niente? Certo, è la trama di decine di film, romanzi, serie tv, tra cui the Walking dead che alla fine è diventato una lagna insopportabile (e infatti non l’ho più guardato).

 

Tra l’altro, ho riscontrato l’enorme popolarità della serie quando un fungo ha veramente infettato un essere umano per la prima volta, in India, ad aprile, e sotto alla notizia, riportata da tutti i siti di news, tutti hanno commentato con “è stato il Cordyceps” o citando la serie!

 

Nel videogame della Naughty Dog questa pandemia esplode nel 2013, nella serie nel 2003; un padre, Joel, cerca di fuggire con la figlia Sarah e col fratello Tommy dalle zone di quarantena, ma l’esercito li insegue e uno sparo uccide la ragazzina.



Vent’anni dopo, nel 2023 (2033 nel videogioco), troviamo ciò che resta della razza umana vivere in zone recintate, dove governano i militari ma al di sotto c’è tutta un’economia sommersa e abusiva che si muove per far sopravvivere la gente, a cui si unisce un gruppo di ribelli, le Luci. Joel ha bisogno di trovare il fratello scomparso; i ribelli lo aiuteranno se scorterà una ragazzina, Ellie, in una lontana università dove un gruppo di scienziati cercano la cura al virus: la giovane infatti è stata infettata ma non è morta, quindi è immune.

I due si avviano così nelle lande devastate dell’America (anche se la serie è stata girata in Canada), dove vivranno mille avventure e incontreranno tante persone, tutti con le loro microstorie, tutte con un passato tragico e spezzato, e molti violenti e farabutti. Molte persone che incontrano non sono quello che sembrano: l’apocalisse fungina ha cambiato tutto, in tanta gente si è risvegliata la bestialità o l’istinto di sopraffazione; non manca quindi una ricerca su come agirebbe l’Uomo di fronte a determinate situazioni, e anche questo è un topos delle serie post apocalittiche.

 

 

All’inizio non volevo neppure vederla questa serie, poi mi sono convinta e ne sono rimasta entusiasta.

The Last of us funziona.

Funziona non solo perché unisce l’adrenalina dei combattimenti con zombie e cattivoni vari né per il coinvolgimento che trasmette l’intimismo di una serie on the road, ma perché l’alchimia tra i due attori, Pedro Pascal e Bella Ramsey (già visti entrambi nel Trono di Spade, e Pascal anche nel Mandaloriano), braverrimi, è eccezionale, e la sceneggiatura riesce a coinvolgere lo spettatore a livello emotivo.

Pian piano il rapporto tra i due si trasforma: da merce di scambio, la quindicenne diviene una pseudo figlia per il rude mercenario, e ci si emoziona sempre di più nel seguire i due personaggi, a cui ci si affeziona rapidamente.

A differenza di the WD, ad esempio, The Last of us non ha un enorme numero di personaggi, anzi si concentra sui due protagonisti, e questo permette di conoscerli a fondo e percepire ogni variazione dentro di loro e tra di loro, rendendoli così vivi e così vicini a noi.

I personaggi secondari restano tali; tra l’altro, durante il viaggio i due fanno la conoscenza di persone la cui micro-storia a loro volta incuriosisce e commuove lo spettatore (vedasi episodio 3, il più staccato dalla trama se vogliamo).

 

Un enorme plauso va agli sceneggiatori e ai due eccezionali attori, ergo al casting.

 

Alle 9 puntate se ne aggiunge una decima sul making-of della serie.

 

La serie è stata rinnovata e non vedo l’ora di vedere la seconda stagione!

 

 

Recp

 

  • Titolo: The last of us
  • Genere: post- apocalittico, horror, fantascienza
  • Produzione: USA (HBO)
  • N. di puntate: 9+1 (segue)
  • Anno: 2023
  • Rete di trasmissione in Italia: Sky Atlantic
  • Main cast: Pedro Pascal, Bella Ramsey

 

 

Nessun commento:

Posta un commento