martedì 14 novembre 2023

REPORTAGE: SCRIPTA MANENT A FERRARA

 Due giorni a spasso nella Storia





Carissimi, 

in questi giorni sono stata a Ferrara alla Fiera Usi & Costumi, dove avevo uno stand insieme all'autrice Alessia Francone nell'area Scripta Manent.


Io e Alessia

 Essendo una fiera storica, ho portato Cinisca di Sparta, mentre Alessia un giallo medievale, L'ultima predica.



L'organizzazione impeccabile è stata a cura della bravissima scrittrice e blogger Linda Bertasi, da poco anche curatrice di collana per Booktribù.


La fiera non è ben collegata con i mezzi, ma ha ampi parcheggi e sei padiglioni che sono stati ben suddivisi tra aree tematiche ed espositive.

Mi sono divertita moltissimo a girare tra gli stand di espositori che mostravano abiti di tutte le epoche, calzature, armi di ogni genere, gadget a tema di vario tipo, vasi, strumenti musicali, bijoux e molto altro; il padiglione più frequentato era, indovinate un po', quello delle cibarie, dove era possibile trovare oltre ai classici panini, arrosticini, primi piatti, dolci tipici del medioevo e fiumi di birra, idromele e vino speziato.

Erano tutti in costume d'epoca, compresi molti visitatori: il medioevo la faceva da padrone anche qui, ma c'era anche Rinascimento, Sette-Ottocento, antica Roma e ho trovato anche gli Etruschi!

Musici e danzatrici giravano di qua e di là, e in fondo c'era un grande palco in cui si esibivano gruppi musicali e si sono tenute due presentazioni letterarie, una di Simon Scarrow, noto autore britannico, e un'altra di Livio Gambarini col nuovo romanzo La Papessa di Milano. I due sono partiti dall'area Scripta Manent con una bella "scorta", il primo di legionari e il secondo di medievali, a tema coi loro libri: momenti intensi.


Scarrow tra Oliverio e Bertasi- ph di Linda Bertasi


Andare alle fiere per me rappresenta un modo di socializzare, conoscere e confrontarmi con altri autori, conoscere di persona i contatti Facebook e scoprire nuovi scrittori, quindi in questo senso la fiera è andata benissimo: ho conosciuto di persona Alessia Francone, anche lei del CSU con cui ho condiviso l'avventura, Linda Bertasi con la dolcissima figlia, Livio Gambarini e il suo staff, Paola De Pizzol, Andrea Oliverio e ho fatto la conoscenza di altri autori: Marco de Luca, Clara Schiavoni, Cinzia Perrone e Federica, l'admin di Il rumore dei libri.



Per concludere, nuntio vobis che sabato 18 novembre '23 h 16,30 presenterò Cinisca di Sparta presso la Sala degli affreschi della facoltà di Ingegneria alla Sapienza, grazie agli scrittori Nicola Argenti e Leonardo Floriani e al loro Chiosco Letterario.




Vi aspetto!

Alessandra



Nessun commento:

Posta un commento