martedì 23 gennaio 2024

RECENSIONE FUMETTO: L’ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI DI ALESSIO DEL DEBBIO E SILVIA TALASSI

 

Un fumetto basato sulle leggende del folklore toscano






Il primo fumetto edito da Nps edizioni, L’ultimo viaggio degli Streghi di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi, è un fantasy contemporaneo, basato sul folklore lucchese e ambientato in alta Garfagnana; si inserisce quindi in pieno nel filone preferito dalla casa editrice viareggina, ovvero il recupero di leggende e storie della tradizione e del folklore locale di cui ogni luogo dell'italica penisola è ricco, ma che spesso sono sconosciute anche agli indigeni.

 

Sinossi:

 

Estate 2024.

Nascosto tra i monti della Garfagnana, Colle Tempo è l'ultimo villaggio degli streghi, dove gli antichi Signori della Natura trovarono rifugio anni prima, dopo l'ultima battaglia contro i cacciatori. Perseguitati per secoli e accusati di essere adoratori del demonio, adesso vogliono soltanto vivere in libertà, insieme alle creature leggendarie celate nei boschi circostanti.

Tutto cambia con l'arrivo di Tommaso, giunto a Colle Tempo per far visita a nonna Ada. Il giovane è turbato da visioni di eventi accaduti o in procinto di accadere e deve imparare a controllare il suo potere che gli permette di comprendere i tumulti dell'animo delle persone, sviscerando le loro paure.

Proprio gli ancestrali Spauracchi degli uomini si sono risvegliati, marchiando di sangue e ombra la Valle del Serchio e costringendo gli streghi ad affrontare l'ultima minaccia al loro mondo di pace.

 

«Devi continuare la memoria della nostra gente, Tommaso. Portare avanti la magia degli streghi. Tu sei uno di noi, i Signori dei Boschi e della Natura. In te scorre l'arcana potenza della Grande Dea Madre, per questo riesci a sentire i fremiti del mondo. Per questo sei così… ricettivo alle emozioni».

 

Abbiamo quindi il rapporto tra un’anziana donna, Ada, e il nipote Tommaso, che va a trovarla in un borgo fuori dal tempo di nome e di fatto, dopo il diploma di maturità. La nonna nasconde segreti, segreti di famiglia e segreti sulla vera natura del luogo dove risiede. Cerca di proteggere il nipote, anche se dovesse significare tradire il suo popolo, da forze ancestrali e misteriose.

Dal canto suo, Tommaso come ogni giovane è alla ricerca di sé stesso, e nel suo caso deve anche comprendere bene le sue capacità e scoprire da dove provengano. Sicuramente il suo incontro con un folletto, il buffardello, cambierà la sua visione del mondo, di sè stesso e della sua famiglia.

Tutto ciò avviene in un contesto misterioso, con personaggi che non si sa bene da che parte stiano, se dei buoni o dei cattivi: in questa storia non c’è una logica manichea e semplicistica che traccia confini netti tra il bene e il male.

 

Chi segue lo scrittore, sa che ha costruito un universo magico fatto di rimandi, citazioni, temi univoci, cosicchè in ogni suo scritto è possibile trovare un filo unico che unisce in qualche modo tutte le storie, quindi anche qui troverà il Triumvirato e i Figli di Cardea; chi non lo conosce, scoprirà chi sono questi personaggi e cosa fanno, e magari leggerà Ulfhednar War per saperne di più.

 

Il formato del fumetto è A4, le tavole sono belle grandi e i balloon hanno un lettering altrettanto grande.



I colori scelti da Silvia Talassi, in arte Ylis, per illustrare la trama ideata da Alessio Del Debbio sono bianco e nero, netti e senza chiaroscuri; le illustrazioni hanno uno stile particolare, di cui mi sono piaciuti soprattutto i paesaggi. Molto bella la cover doppia, nel senso che copertina e quarta di copertina formano un'immagine unica. 




Questo volume è il primo di due, ma per il secondo non dovremo attendere molto, in quanto uscirà a Lucca città di carta, fiera letteraria (e non solo) che si terrà il 27 e 28 aprile 2024.


Biografia di Alessio Del Debbio   


 Scrittore viareggino, professore di Lettere, viaggiatore in mondi fantastici nel tempo libero. I suoi racconti sono usciti su varie antologie e riviste, cartacee e online. Ha curato i progetti Bestie d’Italia, Streghe d’Italia e Fantasmi d’Italia per NPS Edizioni.

Tra i suoi lavori, le raccolte di racconti fantastici L’ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni), ispirati al folclore toscano, la saga urban fantasy Ulfhednar Stories (La guerra dei lupi e I Figli di Cardea), edita dal Ciliegio, e il romanzo urban fantasy Berserkr (DZ Edizioni), da cui è stato tratto l’omonimo fumetto edito da DZ Comics.

Dal 2018 è direttore editoriale di NPS Edizioni e dal 2020 co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.

Cura il blog “I mondi fantastici”, dedicato al fantastico italiano.

 

Biografia dell' illustratrice, Silvia Talassi           


Nata a Cittadella (PD), vive da diversi anni a Lucca.

Molte sono le strade che attraversa per esprimere la sua creatività: pittura, fotografia, pirografia, ceramica, illustrazione fino alla musica dove, circondata dai suoi tanti strumenti, si esibisce dentro e fuori la Toscana.

Nel 2018 realizza una serie di ritratti per il Corriere della Sera.

Cura le illustrazioni per i libri Ci siamo persi e Storie magiche tra montagna e deserto per Tralerighe libri; Chi ha paura del Linchetto?Baffo Folletto, ogni storia un dispetto, e L’ora del diavolo, per NPS Edizioni.

Collabora stabilmente con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico con laboratori di disegno e teatro d’ombra sulle figure magiche del territorio.

 

Recap.

 

  • Titolo: L’ultimo viaggio degli Streghi- vol. 1
  • Autori: Alessio Del Debbio e Silvia Talassi
  • Editore: Nps edizioni
  • Genere: fumetto, fantasy contemporaneo, miti e leggende, folklore
  • N. di pagine: 94
  • Prezzo: € 15
  • Link: Nps edizioni
  •          Amazon

 

 

Nessun commento:

Posta un commento