lunedì 30 luglio 2018


 LA RASSEGNA UN LIBRO AL TRAMONTO







 Nella splendida cornice del Bagno Artiglio di Viareggio anche quest’anno si svolge la rassegna “Un libro al tramonto”, organizzata dall’associazione culturale Natiper scrivere.
Il 26 luglio, nella seconda serata, l’aperitivo onirico, sono stati presentati il mio libro “Oracoli”, edito da NPS edizioni, e il romanzo “La resa delle ombre” di Chiara Rantini, Alcheringa edizioni.
 Seduto di fronte a un magico tramonto sul Tirreno, un pubblico attento e curioso ha gustato un ottimo aperitivo ascoltando le autrici che rispondevano alle domande del presentatore della serata, Alessio Del Debbio, e alcuni brani letti da Maria Pia Michelini.

Questa la sinossi di Oracoli:
Quattro racconti, quattro epoche remote, quattro popoli che hanno segnato la storia del Mediterraneo, accomunati da un’ossessione: la divinazione, per aprire squarci sul futuro e scoprire il volere degli Dei. I Fenici in Sardegna, gli Etruschi in Toscana, Umbria e Lazio, gli Ellenici in Campania e nel Sud dell’Italia, infine i Romani: sussurri divini nell’acqua e nella pietra, voli di uccelli e viscere degli animali, sacrifici e visioni, oracoli vergati su fogli di papiro e libri con una risposta per ogni domanda.
Storia, mito e fantasia sono le basi da cui si dipanano le avventure narrate in “Porpora”, “Il dono dell’aruspice”, “Sibilla” e “I libri fatali”.
Link Amazon:
Cartaceo: contattare l’autrice (io!) o l’editore NPS.

La sinossi di La resa delle ombre:
Lena non è soddisfatta della propria vita e pare in attesa dell'occasione giusta per lasciare il nido familiare. Il momento arriva quando incontra Janis, musicista e compositore che vive con il fratello maggiore Adrian. Fin dall'inizio, l'incontro assume i tratti di un'esperienza totalizzante che le fa perdere i contatti con la realtà e la porta a vivere una relazione tormentata fatta di strane esperienze, separazioni e ricongiungimenti, dove Janis fluttua fra eccessi di follia e tentativi di suicidio. Ma sono proprio queste esperienze forti e dolorose a consolidare il legame fra i due giovani. Ciò porterà al cambiamento del rapporto di simbiosi e morbosità in cui i due fratelli sono vissuti fino a quel momento e alla battaglia dei protagonisti contro le ombre che si annidano dentro ognuno di loro.

Link: IBS

Durante l’incontro precedente, il 19 luglio, è stata presentata l’antologia “Tutta colpa dello Zodiaco”, 12 racconti a tema zodiacale edita da NPS .



Dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi. "Tutto colpa dello zodiaco" comprende: "Progetto Heimdallr", di Alessio Del Debbio, "Il toro del regno dei morti", di Francesco Balestri, "L'uniforme", di Chiara Rantini, "La farfalla dorata", di Daniela Tresconi Pecora e Romina Bramanti, "Nel segno della vergine", di Luciana Volante, "Ossessione", di Simone Falorni, "Ottimo lavoro!", di Maria Pia Michelini, "Tom Waits è del sagittario", di Mirko Tondi, "Snap! Zot! Shot!", di Leandra Cazzola, "Caronte", di Elena Covani, "Il canto dei pesci", di Furio Detti.

Prossimi eventi:

Il 2 agosto ci sarà l’aperitivo Miti e Leggende: Romina Bramanti presenterà il suo “Euridice”, libro illustrato edito da Bakemono Lab, mentre Eleonora Monti parlerà delle sue ricette magiche ispirate ai tesori della terra e alla Wiccan contenute in “La magia in tavola”,  DZ edizioni. 


La sinossi di Euridice:
Succede alle storie che trattano argomenti il cui significato è leggibile su più livelli. Il mito, in particolare, non è una favola ma qualcosa di più potente, pervaso da un linguaggio simbolico che aiuta a incanalare le intuizioni insite nell’essere umano con l’obiettivo di trasformarle in conoscenza di qualcosa di più profondo di quel che la realtà mostra. Con estrema sensibilità Romina Bramanti riscrive questa piccola, eterna storia, la reinterpreta e ne ricolloca tutto il senso dal punto di vista di Euridice, facendo una profonda analisi dell’animo umano, servendosi di un linguaggio poetico che fa vibrare le emozioni nascoste fra le righe semplici.

Link: Amazon 

 La magia in tavola: Erbe e piante aromatiche, gustose in cucina, manifestano il loro significato magico per ricordarci che l'unica cosa che ci impedisce di guardare oltre è la nostra mente. Scoprirete non solo la magia delle erbe ma anche delle pietre, doni di natura.
 Link: Amazon


Il 9 agosto si terrà l’ultima serata dell’anno, con l’aperitivo Urban fantasy: protagonisti saranno Alessio Del Debbio col suo Berserkr, DZ edizioni, premiato al trofeo Cittadella, e Elena Covani, autrice di I fuochi di Valencia, NPS edizioni.

La sinossi di Berserkr:
Berlino, inizio del terzo millennio. La Guerra Calda è finita, gli Accordi dell'89 sono stati firmati e la città è stata divisa in sette zone, ciascuna assegnata a una delle antiche stirpi. All'interno della Ringbahn vivono gli uomini, protetti dalla Divisione, incaricata di mantenere la pace e impedire sconfinamenti e scontri tra le stirpi. Misteriosi omicidi, provocati da sconosciute creature sovrannaturali, iniziano però a verificarsi in tutta la città, rischiando di frantumare il delicato equilibrio raggiunto. La Divisione incarica Ulrik Von Schreiber di indagare, aiutato dal pavido collega Fabian, ben sapendo quanto abbia a cuore il mantenimento della pace. Ma Ulrik non è soltanto un cacciatore, incarna lo spirito protettore della città, l'Orso di Berlino, che non attende altro che liberare la propria furia.

La recensione di Infiniti universi fantastici: QUI

Link:  Amazon

La sinossi di I fuochi di Valencia:

Valencia, giorni di Las Fallas, la grande festa di primavera che anima le strade della città. Occasione ideale per gli Erjes per attaccare e contaminare numerosi umani, rendendoli loro schiavi. Le Sentinelle si apprestano a difendere la città, ma il Soldato José si interroga sul fine ultimo delle loro azioni: quella guerra tra le loro razze avrà mai termine? 
Quando si imbatte in Maria, una ragazza contaminata ma in grado di resistere al virus dei demoni, i suoi dubbi aumentano e farà di tutto per proteggerla: dagli Erjes, che vogliono studiarla, dal Concilio, che vuole sopprimerla. Una guerra per l’evoluzione, combattuta per le strade di Valencia. 

«La storia umana è piena di esempi di evoluzione naturale: il più forte da sempre sopravvive al più debole, è così che deve andare. Tu sei la prova vivente che anche noi ci possiamo evolvere, che non siamo creature sterili come ci hanno sempre definito, ma al contrario abbiamo enormi potenzialità; ci aiuterai a metterle in atto? Ci sono cacciatori e ci sono prede, tu devi solo scegliere cosa vuoi essere».

Link:  Amazon


 Qualche foto della bellissima serata del 26 luglio.














Nessun commento:

Posta un commento