martedì 11 settembre 2018


            BLOGTOUR EURIDICE: PRIMA TAPPA










Titolo: Euridice
Autore: Romina Bramanti
Editore: Bakemono Lab
Genere: racconto illustrato
Illustratore: Laura Bazzechi
Formato: cartaceo
Prezzo: 14 euro
Disponibile su tutti gli store di libri (Amazon)


Benvenuti alla prima tappa del blogtour Euridice! Oggi presenteremo l'opera e conosceremo l'autrice e l'illustratrice.

Il volume, con copertina rigida, è impreziosito dalle illustrazioni di Laura Bazzechi e dalla versione inglese, leggibile rovesciando il libro, al contrario.

Quarta di copertina: Euridice si innamora perdutamente di Orfeo, figlio della musa Calliope. La musica di Orfeo incanta tutti ed Euridice sembra vivere solo per lui. Un giorno la donna viene morsa da un serpente e sprofonda negli Inferi dove, grazie all'aiuto di Persefone, apre gli occhi sulla vita che aveva appena lasciato.

Il significato di questa storia è leggibile su più livelli. Il mito, in particolare, non è una favola ma qualcosa di più potente, pervaso da un linguaggio simbolico che aiuta a incanalare le intuizioni insite nell’essere umano con l’obiettivo di trasformarle in conoscenza di qualcosa di più profondo di quel che la realtà mostra. Con estrema sensibilità Romina Bramanti riscrive questa eterna storia, la reinterpreta e ne ricolloca tutto il senso dal punto di vista di Euridice, facendo una profonda analisi dell’animo umano, servendosi di un linguaggio poetico che fa vibrare le emozioni nascoste fra le righe semplici.



Biografia  di Romina Bramanti

Nata nell’estate del 1977 a Viareggio, scrive da quando era bambina e non si annoia ancora.
Nel 2013, viene pubblicata la sua prima silloge intitolata ‘A cuore vivo’ (Giovane Holden Edizioni) Nel 2014 viene pubblicato il romanzo onirico ‘Il Custode dei Cuori’ (Giovane Holden Edizioni).
Nel 2017 vengono pubblicati alcuni racconti sull’antologia ‘Brevi Autori vol.4’(Associazione Culturale Bravi Autori.it).
Nel febbraio 2018 viene pubblicata la nuova silloge illustrata dall’artista Chiara Chiozzi,  ‘Metamorfosi del cuore’.
Fa parte del gruppo artistico TOF (Testo Originale a Fronte) con il quale organizza periodicamente rassegne poetiche e presentazioni di autori, ma non solo.  Entrata a far parte di Nati per Scrivere come socia. Fa parte dell’associazione culturale BraviAutori.it
Scrive e partecipa, alla stesura della rivista periodica: Menotre (Giornale dell’Associazione “L’uovo di Colombo” di Viareggio).
Ideatrice del contest fotografico #paroleinposa

Biografia di Laura Bazzechi

È nata a Firenze il 9 Marzo 1990 mostrando fin da bambina una spiccata propensione alle arti. Si diploma come Ceramista all'Istituto Statale d'Arte per la ceramica di Sesto Fiorentino. All'età di 19 anni si avvicina al mondo delle illustrazioni per l'infanzia, creando progetti personali e per terzi, convinta che il disegno in quanto "dono" abbia l'onere di trasmettere emozioni, avere un impatto di crescita e presa di consapevolezza sul mondo. Il suo stile cresce con lei e varia in base alle sue emozioni provate ed espresse. Frequenta tutt'ora l'università di Disegno industriale di Calenzano. Il suo motto è "ricerco la dolcezza e l'emozione" perché malgrado il fascino del mistero e dell'oscurità, la dolcezza rimane l'ingrediente indispensabile dei suoi disegni.


Non perdete la seconda tappa del blogtour , il 14 settembre su I mondi fantastici !

Nessun commento:

Posta un commento