martedì 11 dicembre 2018


IL mio REPORTAGE DI PIU' LIBRI, PIU' LIBERI 2018







Delle tre fiere a cui ho partecipato quest'anno , Più libri, più liberi è stata la migliore, per tutta una serie di motivi.

In primo luogo l'idea della Regione Lazio di distribuire agli studenti di primarie e secondarie un buono da € 10 da spendere all'interno della fiera si è rivelato senz'altro vincente: le scolaresche che hanno partecipato sono state numerosissime nei tre giorni feriali (mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14), e le vendite sono andate molto bene: record di afflusso e grandi numeri (un articolo qui). 
La location poi è di tutto rispetto, la Nuvola di Fuksas è un edificio modernissimo e spazioso, con tanti ambienti ben utilizzati e altri ancora da sfruttare. Non solo libri: al piano superiore interviste, presentazioni, eventi e ospiti di rilievo. 

Di contro, non si può pensare di costruire un nuovo centro congressi senza un parcheggio sotterraneo in un quartiere come l'Eur, non centrale ma pieno di uffici e abitazioni! 

L'organizzazione mi è sembrata all'altezza, c'erano molti addetti a dare informazioni sia agli espositori che agli avventori, però c'erano poche casse (il che contribuisce a creare la fila) e non mi è piaciuto l'ingresso per scrittori scontato solo ad abbonamento e non giornaliero: non tutti gli scrittori possono venire in fiera tutti i giorni! C'è chi lavora, chi viene da fuori... E poi sarebbe il caso di scontare l'ingresso anche ai blogger, come avviene in altre fiere.
Gli espositori erano moltissimi, tutti della media e piccola editoria, con ottimi titoli e personale appassionato e competente. Purtroppo gli editori a pagamento non sono mancati ma non c'è modo per impedir loro la partecipazione poiché agiscono in piena legalità...
Certo, per piccoli e medi editori il costo dello stand è molto elevato, capisco anche che la location romana è di pregio ma visto che appunto la fiera è per editori non big non tutti se lo sono potuto permettere, molte sono le realtà che non hanno potuto partecipare; qualcuno si è giustamente aggregato allo stand della propria regione al piano superiore, ma non tutte le regioni sono state presenti.

Per quanto riguarda me medesima, sono arrivata alle 10 e c'era già una fila pazzesca, ma per fortuna sono potuta entrare col pass del mio  editore Arpeggio Libero, saltando la fila!
 Ho conosciuto quindi di persona il boss Fabio Dessole, due autrici Arpeggio, Marta Tempra e Mariagrazia Pecci, e un autore, il vulcanico Antonio Borghesi. 
Marta Tempra, M.Grazia Pecci,
Antonio Borghesi e il boss Fabio Dessole

 Nel corso della giornata sono riuscita a incontrare di persona alcuni amici conosciuti online: Elena Galati Giordano, artista e blogger (Sogni di carta), gli autori Miriam Palombi, Chiara Casalini, Giovanni Magistrelli, Olimpia Petruzzella e finalmente Daniela Tresconi, con cui ci siamo inseguite per fiere e presentazioni senza beccarci mai! 
Daniela Tresconi e Alessandra Leonardi


Alessandra Leonardi e Elena Galati Giordano


Mi fa davvero piacere conoscere di persona, anche se solo per un saluto e due chiacchiere, persone con cui spesso chatto o di cui piacizzo i post, in modo che da semplici "contatti" diventino finalmente conoscenze reali, con espressioni, voce e sguardi insomma! Ho salutato anche i Darkers presenti all'affollatissimo stand Dark Zone :-) 
La Dark-boss Francesca Pace, Olimpia Petruzzella,
Alessandra Leonardi e Monica Serra

Non sono purtroppo riuscita a beccare  tutte le mie conoscenze,  qualcuno me lo sono perso! 

Alle 12 ho assistito alla presentazione di LEI, l'antologia di Monica Serra i cui proventi vanno alla Susan G. Komen Italia (articolo qui), presentata dall'editrice di Altrimedia e alla presenza di una rappresentante dell'associazione di cui sopra. 





Presentazione di Lei di Monica Serra, Altrimedia edizioni











Alessandra Leonadi e Marco Arizza
allo stand del CNR


Sono anche passata allo stand del CNR, dove c'erano libri interessanti di genere storico e scientifico molti dei quali dedicati ai bambini e ai ragazzi, e anche degli esperimenti legati all'acqua, l'evento di quest'anno era infatti dedicato a questo elemento. Qui ho incontrato il mio storico amico Marco Arizza, l'archeologo a cui mi sono rivolta per il mio racconto 'etrusco' dell'antologia "Oracoli" (Nps edizioni), "Il dono dell'aruspice", presentato a fine ottobre a Formello (Rm) all'evento Cronache etrusche.
Per il resto sono stata allo stand a firmare copie e chiacchierare con amici e lettori, fino al fantastico epilogo: "Il Nome segreto" alle 16 era già sold out!!!
Eccola!


I libri Arpeggio Libero dedicati ai più piccoli

Sold out!



Una soddisfazione davvero incredibile per me, ringrazio tutti coloro che hanno acquistato una copia rendendo possibile questo exploit!

Alla prossima fiera!

#plpl2018 #plpl 
  

Nessun commento:

Posta un commento