martedì 21 gennaio 2020




 RECENSIONE  SERIE TV- DOCU: GLI ULTIMI ZAR




 Un efficace connubio tra fiction e documentario sulla famiglia Romanov




Ho trovato molto interessante, al contrario di molti, questa via di mezzo tra serie tv e documentario sulla famiglia Romanov, gli ultimi Zar, in cui la fiction si alterna alle “teste parlanti”, che emergono quasi all’improvviso tra una scena e l’altra.
Gli autorevoli storici spiegano e approfondiscono le vicende che hanno accompagnato alla fine di una delle dinastie più importanti tra le teste coronate europee, anche con spezzoni di filmati originali.


 La storia è intrecciata con la vicenda della presunta figlia minore degli Zar, Anastasia, che sarebbe sopravvissuta al massacro: una donna, alla fine della guerra, affermava di essere proprio la giovane figlia degli zar. Da qui iniziano i flashback che prendono il via dalla morte dello Zar Alessandro III, con la conseguente salita al trono di Nicola II, uomo dal carattere indeciso e quindi inadatto a regnare.
Il suo, con la principessa tedesca Alessandra, fu un matrimonio d’amore, ma quando dopo quattro figlie nasce finalmente un erede al trono, Alessio, costui si rivela malato di emofilia, malattia di cui Alessandra è portatrice sana. A questo punto entra in scena l’ambiguissimo monaco Rasputin.
Nel mentre, il popolo è alla fame e inizia la rivoluzione, mentre la famiglia reale neppure se ne accorge.



Ottimo cast, bei costumi, sceneggiatura sufficientemente avvincente, non è noioso per niente.
L’inserimento delle interviste di sicuro spezza la tensione drammatica, ma è indispensabile per comprendere bene i fatti e le personalità dei protagonisti: l’importante è tener ben presente che si tratta di una docu-fiction e non di una serie tv vera e propria.

Sarebbe da vedere nelle scuole, ma lo consiglio a tutti coloro che indendono saperne di più sulla fine della storica famiglia.

  • Titolo: Gli ultimi Zar
  • Rete di trasmissione: Netflix
  • Produzione: Usa
  • Puntate: 6
  • Cast: Robert Jack, Susanna Herbert, Ben Cartwright.

Trailer:



Immagini della serie non inserite per colpa della legge sul copyright.

Nessun commento:

Posta un commento