mercoledì 21 settembre 2016

Segnalazione : ebook antologico "Io scrivo per voi"

           Segnalazione: ebook "Io scrivo per voi"

 
L’antologia “Io scrivo per voi” nasce da un’iniziativa di Andrea Franco, scrittore (ha pubblicato numerosi gialli Mondadori, tra l’altro) e musicista, scaturita nei giorni immediatamente successivi al tragico evento del terremoto del 24 agosto: creare un ebook antologico, coinvolgendo altri scrittori, destinandone i proventi  alle vittime del sisma in Centro Italia .
Il risultato è questa antologia composta da ben 285 tra poesie e racconti di tutti i generi: fantascienza, storici, gialli, thriller, romance…  Il link a cui accedere per la donazione  (offerta libera a partire dai 2 euro) è questo: https://www.jotformpro.com/form/62533829563968           Questa la Pagina Facebook
 Ho iniziato a leggere in ordine sparso i racconti (non li ho ancora letti tutti, sono circa 2000 pagine!, e i miei tempi di lettura sono lumacosi), e il livello è molto più elevato rispetto ad altre antologie che ho letto negli ultimi tempi.
Tra i racconti di fantascienza, mi ha colpito quello di Biancamaria Massaro, autrice di horror, sci-fi e saggi, dal titolo “Noi, loro” : tra le pieghe della storia, ambientata in un pianeta abitato da una specie  non evoluta e quindi facilmente conquistabile, si legge una forte critica all’espansionismo e allo sfruttamento del mondo occidentale nei confronti di zone della Terra “sottosviluppate”. Il racconto iniziale, “Space Opera” di Paolo Nizzatti, è invece un elogio della musica come linguaggio di pace universale. C’è poi il distopico/ucronico  “P.AS.I.FE”, scritto da Andrea Carlo in forma “epistolare”, o meglio di scambio di mail burocratiche in un mondo orribile dove comandano le donne e gli uomini non servono più, o meglio, servono a tutt’altro, il tutto con una forte dose di ironia.
Tra gli storici, c’è “La strega”, di Annunziata Brandoni, ambientato nel periodo dell’Unità d’Italia, molto toccante; nello stesso periodo è ambientato anche “L’ultimo sartù di Franceschiello” , di Enrico Luceri, dal tema bellico. Il racconto dell’organizzatore dell’antologia, Andrea Franco, “L’odore dell’assenza”, è un giallo storico, ambientato nell’800, ed è un episodio delle avventure del suo personaggio , il Monsignor Attilio Verzi, che compare nei suoi Gialli Mondadori.
Ci sono poi gli horror, tra cui “La giacca di papà”, di Marzia Musneci, un agghiacciante incontro tra un bambino e un essere demoniaco; oppure  “Tutto quel nerd” di Cristiana Astori, anche lei giallista Mondadori (e non solo), basato sulle citazioni delle serie tv più note;  e ci sono poi racconti dal finale a sorpresa, non ascrivibili a un genere preciso, o anche sì, ma, delimitandoli in un genere, decade la sorpresa! Tra questi ho apprezzato  “La Collezionista” di Anna Rita Angelelli, scrittrice ed editrice de “Le Mezzelane”; “La goccia” , di Roberto Ricci; “Un sogno tra la sabbia”, di Manuela Chiarottino, scrittrice di romance e chick-lit, che in questo racconto ci offre un  finale davvero sorprendentissimo.  Loriana Lucciarini , poliedrica scrittrice , poetessa e blogger, ha preferito il tema specifico del terremoto, col suo “I 23 secondi in cui la terra tremò” , sempre con finale inaspettato; e poi c’è Monica Serra, apprezzatissima scrittrice soprattutto di fantasy e fantascienza (ma non solo), nonché blogger, col suo puccioso “Save the cat. Una promessa è una promessa”, dove la protagonista cerca, appunto, un micino miagolante, anche qui con cliffhanger finale sbalorditivo. Notevole anche “Linea 2 , corsa limitata” di Alain Voudì.
Molto particolare è  “L’ultimo schizzo di grafite”, di Luca di Gialleonardo, in cui un ragazzo viene “perseguitato” per tutta la vita da un’inquietante individuo con block notes e matita; poi c’è Marco Bertoli, un autore che è una garanzia : mi è capitato di leggere diversi suoi racconti, e mi hanno sempre entusiasmato.  Qui ci offre  “Dolore”, storia tragica di un’amicizia morbosa, raccontata da vari punti di vista e in tempi diversi.
Un genere che va molto negli ultimi tempi è quello erotico, e a rappresentare questo tipo di racconti nell’antologia c’è Lily Carpenetti, apprezzata autrice del genere, che ci descrive con la sua fluida narrazione un “Miraggio sotto l’ombrellone”, hot! Very hot!!
Questi sono solo una minima parte dei tesori presenti in questo volume; andando avanti con la lettura, si scoprono ogni giorno nuovi gioiellini. E’ un libro consigliato a tutti, vista la grande varietà di generi e storie, e, ripeto, tutte di grande qualità.
Infine c’è anche il mio contributo, 
 “Il giardino giapponese” , 
 di cui questa è la card con l’incipit .













Sono anche stati realizzati , finora,  due booktrailer:
















Precisazione finale: nessuno degli autori, redattori, collaboratori ha percepito, né percepirà un solo centesimo dal ricavato, che verrà interamente devoluto (eccetto la percentuale di Paypal, su cui nulla si può fare) ai terremotati tramite la Protezione Civile. Con una  donazione a piacere, oltre che a offrire un aiuto concreto, si otterrà anche un ebook di qualità che terrà compagnia per molti giorni.









Nessun commento:

Posta un commento