lunedì 9 gennaio 2017


   "E dopo?" Segnalazione  antologia per raccolta fondi





E' da poco uscita l'antologia " E dopo?", casa editrice Le Mezzelane, i cui fondi andranno per la ricostruzione della biblioteca di Pieve Torina (Mc), uno dei comuni colpiti dai terremoti che hanno funestato il 2016 nel Centro Italia. e' possibile effettuare una donazione a partire da 2 euro sulla apposita pagina , e sui maggiori store online, come Amazon . Rita Angelelli, boss della CE, si è anche incaricata di raccogliere libri (di tutti i generi) da destinare alla biblioteca, una volta ricostruita: chi volesse, potrà spedirli all'indirizzo dell'editore:
Rita Angelelli,
via W. Tobagi 4/h
60030 Santa Maria Nuova (An)

Leggiamo nella pagina dedicata alla raccolta:

La prima scossa il 24 agosto. Ci siamo svegliati quel mattino con le immagini di un'immane distruzione, interi paesi scomparsi: Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto.
Poi il 26 e il 30 ottobre, con altre distruzioni, fino al drammatico crollo della cattedrale di Norcia.
In mezzo uno sciame sismico infinito, che ancora non si è fermato né accenna a fermarsi.
Le trasmissioni televisive si sono focalizzate sulla perdita del patrimonio abitativo, agricolo-industriale e culturale avvenuto in quelle terre, e sulla possibile, sebbene problematica, ricostruzione. Parlando di patrimonio culturale i media si sono focalizzati principalmente sugli edifici e sulle opere d'arte, parte integrante di questa nostra nazione-museo.
Non sappiamo se sia giusto o sbagliato, o se, semplicemente, il danno immane non permetta di scendere nei particolari dei danni minimi avvenuti in tanti comuni, ma noi siamo una piccola casa editrice, e di libri e danni al patrimonio bibliotecario vogliamo parlare, perché, quando si spengono i riflettori mediatici, la popolazione ancora piange le vittime, le case distrutte, il lavoro incerto, anche una semplice lettura può distogliere dalla paura; e perché, quando le case e le industrie saranno ricostruite, e gli edifici storici restaurati, anche le biblioteche devono essere pronte a riprendere la loro funzione di diffusione capillare della cultura sul territorio.
Non ci possiamo occupare di tutti, non ne abbiamo le forze, ma di qualcuno sì, in particolare di Pievetorina (Mc), comune che stava allestendo la nuova biblioteca proprio poco prima del terremoto, mentre ora l'agibilità dei locali è stata dichiarata al 2%.
Abbiamo chiesto agli scrittori  di donare un racconto e li abbiamo raccolti in una antologia, che abbiamo pubblicato solo in ebook per ridurre al minimo le spese vive. Invieremo l'ebook a chi farà una donazione da 2 euro in su. 

La raccolta fondi durerà tre mesi a partire dal 1° gennaio 2017; l'intera somma verrà destinata all'acquisto dei libri che la biblioteca ci indicherà. 
Le Mezzelane Casa Editrice donerà inoltre un esemplare di ciascun libro fino a quel momento stampato. Se anche tu vuoi donare dei libri puoi farlo. Spedisci i libri a questo indirizzo Rita Angelelli Via W. Tobagi 4/h 60030 Santa Maria Nuova (AN) inserendo nel pacco il messaggio che vorresti inviare alla popolazione terremotata scritto su un cartoncino di cm. 14x14. Costruiremo un mosaico di parole.
Gli autori che hanno donato un racconto sono:

Luca Cafuero.
Eufemia Griffo.
Liliana Tuozzo.
Giovanna Avignoni.
Massimo Mauro
Cristina Vichi
Loriana Lucciarini.
Bruno Sebastiani
Vladimiro Merisi
Dora Masi
Anna Cibotti
Lara Bellotti.
Sara Marino
Paola Roela.
Loretta Fusco
Stefano Uggè
Renato Ghezzi.
Domenico Russo.
Giovanni Coluccia
Silvana Sanna
Rossana Roxie Lozzio
Gianpiero Pisso
Mariarosaria Esposito
Alessandra Leonardi
Alessio del Debbio
Alberto di Girolamo
Francesca Petroni
Francesca la Froscia
Lorena Marcelli
Roberto Bonfanti
Gaetano Russo
Andrea Marinucci Foà
Bonicar
Cristiana Apostolo
Marco Biaz
Antonella Mattei
Olympia Fox
Giuseppe Calendi
Gaia Conventi
Maria Sabina Coluccia
Erica Arosio
Simona Varesani
Stefania Miola
Claudio Bianchi
Tinta Anna Valentini
Marco Squarcia
Aina Sensi
Ivo Ragazzini
Miriana Kuntz
Ariel Scrittrice
Eugenio Rossi
Francesco Giannotti
Roberto Ricci
Massimo Acciai
Pierluigi di Cosimo
Vittorio Giacomelli
Sergio Boffetti
Raffaele Mangano
Nadia Toffolutti
Anna Scarpetta
Erik Screm
Salvatore Tofano
Umbertina di Stefano
Giorgio Alfonso Bonfatti
Giuseppe Zanzarelli
Angelo D'erario
Tony Borghesi
Annamaria Marconicchio
Chantal Castiglione
Antonella Sacco
Giusy del Vento
Gabriella Bellavita
Vittoria Rossi
Angy C. Argent
Gabriele Zen (e i suoi 4 amici di scrittura)
Claudio Strauss 


Il mio racconto è una favola, s'intitola "La bambina cattiva" ed è una favola contemporanea, in cui una bambina scontrosa e sola incontra una fatina che la indirizzerà verso l'aiuto del prossimo; inizierà a comunicare con un compagno di classe affetto da autismo, e miglioreranno entrambi...
Alessio Del Debbio ha inviato "Una vita lunga un sogno", la storia di sua nonna Dora.
Ha partecipato anche Loriana Lucciarini, sempre in prima linea con queste iniziative benefiche.

Grazie a tutti gli autori, alla Casa Editrice per la bella iniziativa e a tutti coloro che acquistando l'antologia contribuiranno alla ricostruzione della biblioteca di Pieve Torina.


2 commenti:

  1. Che notizia, non lo sapevo! Grazie per l'articolo e complimenti, siamo insieme anche in quest'avventura! :-D

    RispondiElimina