REPORTAGE: FIRENZE LIBRO APERTO
2018
La Fortezza Da Basso |
Incontrare i lettori, parlare con gli appassionati di libri, rivedere tanti altri autori amici e conoscerne di nuovi... un'esperienza entusiasmante che mi ha riempito di emozioni.
Sono stata di venerdì, allo stand di Nps Edizioni, con il boss Alessio Del Debbio; in seguito è arrivato anche Stefano Mancini con tutti i suoi libri fantasy.
Stefano Mancini, Alessandra Leonardi e Alessio Del Debbio |
Allo stand c'erano tutti i libri NPS (il mio Oracoli, L'ora del diavolo di Alessio Del Debbio, I fuochi di Valencia di di Elena Covani, Venuti dal mare di Gianluca Malato, Il pastore di alberi di Luciana Volante) e anche quelli dei soci dell'associazione culturale Nati per scrivere; i libri in uscita erano: Anime contro di Alessio Del Debbio (recensione qui) e Giovani Inversi di Romina Lombardi (presto la recensione), per il Progetto giovani, e Zena la nuda di Maria Pia Michelini, Panesi edizioni. Tutti gli autori si sono avvicendati nei giorni di sabato e domenica.
I libri di Nps edizioni |
Qualche stand più in là c'erano gli stand dei Darkers, ovvero della Dark Zone: la mattina i presenti all'appello erano Daniel Di Benedetto e Valerio La Martire, poi sono arrivati la boss Francesca Pace e il re dell'horror italiano, Giacomo Ferraiuolo. Gli altri autori darkers sono sopraggiunti nel weekend.
I Darkers |
Di fronte coi suoi originalissimi libri c'era la Bakemono Lab con Varla Del Rio e altri.
Venerdì mattina come prevedibile non c'è stata una grande affluenza, sicuramente maggiore nel weekend; mi aspettavo una maggiore presenza delle scuole superiori, invece per quanto riguarda gli alunni delle elementari c'è stata una buona partecipazione anche grazie ai vari eventi e laboratori pensati a riguardo.
Nelle sale conferenze ci sono stati vari incontri e dibattiti con autori di vario genere; domenica ci sono state la presentazione della saga fantasy di Daisy Franchetto "Io Sono Lunar" , DZ edizioni (recensione di Sei pietre bianche qui) e di Euridice di Romina Bramanti (prossimamente la recensione qui su IUF!), edita da Bakemono Lab, introdotta da Monica Serra giunta a Firenze con Loriana Lucciarini, i cui romance erano presenti allo stand di Le Mezzelane. Monica invece aveva un racconto presente in un'antologia della Astro edizioni.
La presentazione di Euridice di Romina Bramanti |
Daisy Franchetto |
Loriana allo stand Le Mezzelane |
Dunque, una bellissima esperienza che non vedo l'ora di ripetere al più presto!
Una bella esperienza, con tanti amici scrittori! ;)
RispondiEliminaVero! :)
RispondiElimina