sabato 28 dicembre 2019


SEGNALAZIONE: MOSAICO, L'ULTIMO ATTO 
di MARCO DE LUCA


Un romanzo storico ambientato a Venezia, ultimo volume della trilogia di Marco De Luca



Mosaico. L’ultimo atto è il terzo romanzo di una trilogia ambientata a Venezia alla fine del Cinquecento, pubblicata grazie ad Amazon in formato ebook e cartaceo. L’autore è Marco De Luca, pugliese ma veneto d’adozione, che ha già mostrato il suo valore di narratore: i primi due volumi
(Mosaico. Una storia veneziana e Mosaico. Le due croci) hanno raggiunto il traguardo di 150.000
pagine lette su Kindle in meno di due anni, grazie al passaparola e a recensioni più che lusinghiere.


                                     









Come il suo autore, anche il protagonista di Mosaico è un forestiero sotto il gonfalone del Leone: il capitano Iñacio Cortés, avventuriero portoghese, che il lettore ha visto raggiungere il vertice della piramide fino a diventare da pedina a giocatore. Dignitario della corte del Sultano e sposato alla donna che ama, Iñacio è infatti diventato un agente di Costantinopoli presso la Serenissima.
Purtroppo, però, durante il gelido inverno del 1607 la vita di Venezia viene sconvolta da una serie di omicidi misteriosi, proprio mentre l’autonomia della città subisce pressioni sempre più forti da Roma e, contemporaneamente, il patriziato lagunare deve fare i conti con la diffusione della riforma protestante tra i suoi ranghi. Un vecchio amico di Cortés, il nobile Fabio Florian, si occupa delle
indagini, e comprende subito che dietro a quegli omicidi potrebbe esserci un disegno mirato a cambiare per sempre la Repubblica. Florian, alla guida di pochi uomini e donne fidati, dovrà sventare il complotto, ma questa volta a tutti sarà chiesto di affrontare un terribile sacrificio, se decideranno
di calcare le scene della storia per un’ultima volta e rischiare la vita e il nome pur di salvare Venezia.
La vicenda arriverà infine alla sua conclusione su un palcoscenico, durante i giorni del Carnevale.
Come negli altri due romanzi, anche in Mosaico, l’ultimo atto la vera protagonista è Venezia, la Regina del Mare, e più ancora gli uomini e le donne che la animano come tessere di un mosaico: uomini di stato, cortigiane deliziose, sicari, avidi mercanti, nobili decaduti, eroi di guerra, attori girovaghi e cospiratori visionari, tutti cercano di raggiungere i propri scopi. Infatti, pur essendo un’opera di fantasia, alla base di Mosaico c’è un appassionato lavoro documentario su fonti storiche e storiografiche. Ad esso si aggiunge una narrazione efficace e semplice, che fornisce il giusto ritmo a un’opera che è prima di tutto un coinvolgente e immaginoso racconto d’avventura.
«Mio Capitano… Anzi, Iñacio, vi capisco se avete deciso di disinteressarvi delle sorti di Venezia. Però non posso neanche dimenticare cos’è questa città. È parte di ciò che sono, ed è parte di ciò che siete voi, lo sapete. È la patria adottiva degli uomini e delle donne di tutto il mondo che non hanno niente, salvo che intelligenza, coraggio e ambizione. Certo, non tratta tutti con uguale generosità, voi e io lo sappiamo; ma il fatto che un puntino rosso sulla riva di uno stagno, come dite voi, sia stata resa grande      dall’intraprendenza e dal coraggio dei suoi uomini al punto da trattare da pari a pari con i potenti della Terra per me
significa qualcosa. Quei tempi stanno finendo? Forse sì, certo. Ma non sarò io a prendermi la responsabilità di farla cadere, se posso fare qualcosa per salvarla.»




Leggiamo cosa ci racconta l'autore su di sé: 



Marco De Luca (Lecce, 1983) vive e lavora a Verona.
Appassionato di storia e soprattutto della storia della Repubblica di Venezia, è un autore indipendente.
A gennaio del 2018 ha pubblicato il romanzo "Mosaico, una storia veneziana", appoggiandosi alla piattaforma Kindle Direct Publishing di Amazon.
A gennaio del 2019 è tornato con “Mosaico, le due croci”, prequel della sua opera prima.
Grazie al passaparola e alle recensioni positive i primi due capitoli di quella che è stata annunciata come una trilogia sulla Venezia del XVI secolo hanno superato i 3.000 acquisti, e raggiunto il traguardo di 160.000 pagine lette su Kindle Unlimited.
Entrambi i romanzi sono stati inoltre scelti da Amazon per essere inseriti nello speciale programma di lettura Prime Reading.
Alla passione per la lettura, unisce quella dei viaggi, definendosi “viaggiatore
seriale”.
Mosaico: l’ultimo atto è l’ultimo capitolo della trilogia.
Il primo libro che ha letto è “I viaggi di Gulliver” dello scrittore irlandese Jonathan Swift, il suo romanzo preferito è “Il Conte di Montecristo”.

  • Titolo Mosaico, l’ultimo atto
  • Genere Narrativa Storica 
  • Editore: Self Published
  • Nr. Pagine 437
  • Prezzo Cartaceo 14,50 – Ebook 2,99
  • Link: Amazon




Nessun commento:

Posta un commento