venerdì 8 maggio 2020

BLOG POST: LA LEGGE SUL COPYRIGHT


L'impatto sui blog della legge sul copyright




Cari amici blogger e lettori,
di questi tempi la questione legge sul copyright è passata assolutamente in secondo piano, e fino a pochi giorni fa non ci sono stati problemi per il caricamento delle immagini relative a film o serie tv sul blog.

Invece, a partire dal mese di aprile le immagini che ho caricato per illustrare gli articoli relativi alle serie tv sono state quasi tutte rimosse da Google, proprietario di Blogspot a cui si appoggiano migliaia di piccoli blog come questo.

Perché? Molto probabilmente Google ha incrementato, da questo mese, il ContentID per stanare ed eliminare i contenuti coperti da copyright, in ottemperanza alla famigerata Direttiva UE 2019/790, la cosiddetta "legge bavaglio" contro la quale si sono scagliati Wikipedia, il governo italiano, i piccoli editori e anche i colossi web, specie per quel che riguarda gli artt. 11 e 13.



Già, perché questa direttiva, peraltro ancora non recepita dal nostro paese, non tutela veramente gli autori, famosi o meno, i cui libri continuano a essere piratati da siti vari e da gruppi Telegram; non tutela i fruitori del web, perché il loro diritto d'informazione viene limitato; non favorisce neppure i grandi editori che tanto l'hanno voluta, perché i loro scritti saranno condivisi sempre di meno, probabilmente per nulla, e quindi meno visibili. Tutta la pubblicità gratis in pratica scompare, e si troveranno con meno contatti e visualizzazioni e meno introiti in generale, sia pubblicitari che di vendita.

Cosa cambia in concreto per i blogger con la legge sul copyright?

La legge è anche poco chiara, perché nell'ultima versione ammette la condivisione di un "breve estratto", senza quantificare la brevità del medesimo; quindi non si sa quanta sinossi ufficiale del libro o quanti brani si potranno riportare senza violare il copyright!

Per ciò che concerne le immagini, per non vedersele rimosse bisognerà attuare qualche accorgimento.


1) Cercare l'immagine desiderata su Google, andare su "Strumenti", cliccare su "diritti di utilizzo" e qui scegliere "contrassegnate per essere riutilizzate". Appariranno immagini di libero utilizzo. 

2) Se non trovate nulla di decente, fotografate il libro oppure la televisione con un fermo immagine di film o serie tv. Al cinema, potrete fotografare la locandina. 

3) Se non è possibile, l'ultima soluzione è cercare un'immagine generica su Pixabay free CC0.

Tutti questi metodi sono da testare, perché si tratta di una novità assoluta e anche la sottoscritta va a tentoni.

Per quanto riguarda i piccoli editori, non dovrebbe esserci comunque problema nel caricare cover, brevi estratti e sinossi, visto che per loro è pubblicità gratuita.

Ma cosa si rischia se si caricano immagini coperte da copyright?

 Il blogger non rischia niente, perché la responsabilità è stata scaricata dalla legge sui grandi gestori (Google, Facebook, Twitter), verrà solo rimossa l'immagine; ma nulla dicono su se e come il gestore potrà rivalersi sul blogger. 

E se decidessero di cancellare tutto il blog?! 😱
(panicopanicopanico)

E' necessario modificare e cancellare tutti i contenuti del blog?

No, la legge non è retroattiva ed è stata approvata definitivamente a maggio 2019; io per scrupolo ho rimosso moltissime immagini, ma non tutte, da maggio 2019 ad oggi. 

Aggiornerò in futuro sull'argomento, quando avrò maggiori informazioni pratiche a seguito delle prove che sto attuando e attuerò.

!Hasta la vista!

Il testo della legge:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019L0790&from=ES


Nessun commento:

Posta un commento