mercoledì 1 luglio 2020


NUOVA USCITA: SCRITTURA PER CONTAGIO di AA.VV.


Un' antologia di racconti scritti durante il Covid19


Carissimi, esce oggi in cartaceo e in ebook l'antologia "Scrittura per contagio", a cura di Pietro Damiano e Maria Cristiana Grimaldi, contenente racconti scritti durante il lockdown e ispirati alla pandemia in corso.
I racconti sono di vari generi; numerosi gli autori che hanno aderito a questa iniziativa. 


Nell'antologia è presente anche il mio racconto "Promessa", di cui questo è l'incipit:

"Ti avevo promesso che non ti avrei mai lasciata. Ripenso a quella foto che ci aveva scattato papà al mare, tu col tuo costume blu e i capelli al vento mi tenevi per mano e mi guardavi, l’aria impregnata di salsedine; io arricciavo il naso e stringevo gli occhi perché mi infastidiva quel sole disgraziato. Insieme emergevamo dall’azzurro e dal giallore che ha corroso l’immagine nel tempo, ma non il nostro affettuoso legame."

Leggiamo la presentazione dell'antologia scritta da Pietro e M. Cristiana:

C’era una volta il pianeta Terra ricco di ossigeno pulito e spazi aperti. C’è questa volta un mondo capitalistico di gabbie per topi e polveri sottili.Non è il Covid-19 il vero problema, ma di tormenti ne ha fatti venire a galla parecchi ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere qualche testimonianza di un periodo che sarà ricordato come la Grande Incertezza. Non conosciamo davvero le cause, possiamo prevedere qualche conseguenza ma ancora non sappiamo come dobbiamo muoverci. Questo virus invisibile un po’ vigliacco con i suoi sintomi sfuggenti e mutevoli rappresenta in pieno la traccia dell’uomo contemporaneo, di cui si vede solo la distruzione.Che siamo esseri senza il controllo lo sappiamo bene. Spesso non abbiamo il potere di cambiare le cose che ci circondano, quelle grandi, che richiederebbero lo sforzo di tutti. Non siamo un’allegra famiglia di esseri viventi che governano insieme il pianeta. Al contrario, siamo entità divise e divisive, piccoli universi concentrici che alimentano se stessi. E non governiamo proprio niente. Però possiamo distruggere molto. Questo è l’unico grande potere che l’uomo si trascina da sempre. Spesso prova piacere nell’invadere gli altri universi, cambiarne il gioco, far fallire la terra che li circonda per un tornaconto momentaneo. Alterare i sistemi e gli equilibri, invadere ecosistemi con l’ingerenza supponente di chi crede di sapere cosa stia facendo, non è mai una buona idea. Che sia stato una creazione da laboratorio o il triste epilogo dell’introduzione di specie diverse in ecosistemi differenti, la colpa grava su di noi. E paghiamo il prezzo mentre continuiamo a creare situazioni da cui non possiamo uscire definitivamente e che ci cambieranno inesorabilmente. Siamo gas infestanti che disturbano tutto, ma siamo anche coloro che possono accorgersi della propria presenza e prenderne atto. Siamo vittime e carnefici, alcuni più di altri.Dicevo, non siamo un’allegra famiglia di esseri viventi, e questo virus ce ne ha dato atto. Ci ha immobilizzati, ci ha divisi ulteriormente relegandoci nei nostri rifugi borghesi mentre dall’alto la pioggia acida politica corrodeva attraverso odio, paura e oscurantismo. Non sapremo mai di che morte siamo morti e perché continuiamo sbadigliando ad andare avanti in questo tremore portatore di un capovolgimento di senso per cui non è stata più l’unione a fare la forza ma esattamente l’opposto. Perché nessuna verità è universale se continuiamo a detonare bombe atomiche che stravolgono le fondamenta della storia umana. Dopo ogni esplosione c’è una nebbia di detriti da raccogliere e riassemblare, dopo ogni esplosione c’è sempre la consapevolezza che niente sarà più lo stesso. Dopo ogni esplosione è bene indossare una stupida mascherina.
Maria Cristiana e Pietro




Recap:


  • Titolo: Scrittura per contagio
  • Autore: AA.VV, a cura di Pietro Damiano e M.C.Grimaldi
  • Genere: Antologia di racconti
  • Editore: Opera indomita
  • N di pagine: 190
  • Prezzo cartaceo: € 4,99
  • Link: Amazon


Nessun commento:

Posta un commento