NUOVA USCITA: LA SPOSA DI ROMA
di Debra May Macleod
Un nuovo romanzo storico sulle Vestali
Esce oggi , 2 luglio 2020, "La sposa di Roma- Il romanzo delle vestali" di Debra May Macleod, che ha pubblicato diversi romanzi a tema Vestali ma dalle mie ricerche pare nessuno sia stato tradotto in italiano, se erro fatemelo sapere scrivendomelo nei commenti.
Leggiamo la trama:
Roma, 50 a.C. Sei potentissime sacerdotesse hanno il compito di custodire la Fiamma Eterna, nume tutelare della città: sono le Vergini Vestali, venerate come divinità fin dai tempi di Romolo e Remo. Ma il loro potere è soprattutto politico, in un mondo fatto di privilegi, cospirazioni e tradimenti. Un potere che Pomponia, la Vestalis Maxima, gestisce con grande abilità e che la pone al centro degli intrighi di palazzo, tra due schieramenti in aperto conflitto: da un lato, Marco Antonio e Cleopatra e, dall’altro, Ottaviano e la moglie Livia che si contendono il suo appoggio e i suoi consigli.
Tuttavia Pomponia, delicato ago della bilancia, custodisce segretamente un affetto: quello per Quinto, sommo sacerdote di Marte e soldato di Cesare. Così, quando un’accusa di adulterio – un voto di castità infranto – viene mossa contro le Vestali, su di lei incombe la punizione più spietata: essere sepolta viva nel campo del Male. Pomponia sa che il destino dell’ordine è nelle sue mani. Ma la sua astuzia, il suo fascino e la sua abilità politica saranno sufficienti per ristabilire il rispetto dovuto alle donne più importanti di Roma?
Dalla sinossi si evince che il periodo scelto sia il 50 d.C., quindi differente da quello scelto da me nel racconto "I libri Fatali" contenuto in Oracoli, di molto precedente poiché ho scelto il periodo della seconda guerra punica!
Il libro mi incuriosisce soprattutto per quanto riguarda gli studi storici effettuati: saranno precisi e puntuali?
Lo scopriremo solo leggendo!
Recap
- Titolo: La sposa di Roma
- Autrice: Debra May Macleod
- Editore: Tre60
- Genere: storico
- Data di uscita: 2 luglio 2020
- Prezzo: €9,90 cartaceo, € 8,99 ebook
- Link: Amazon
Nessun commento:
Posta un commento