giovedì 26 novembre 2020

RECENSIONE DOPPIA ROMANZO E SERIE TV. LA CATTEDRALE DEL MARE DI ILDEFONSO FALCONES

Un romanzo storico che offre un affresco unico sulla Barcellona medievale

 




Cari amanti della storia,

dopo aver guardato la miniserie tv in otto puntate de La Cattedrale del mare ho deciso di mettermi a leggere anche il tomo che avevo già da un po’ in casa ma non avevo ancora iniziato, anche per la lunghezza del medesimo (chi mi segue sa che non amo i libri superiori alle 400 pagine), proprio per confrontare le due opere.

 

La storia si svolge nella Catalogna del XIV secolo, e inizia con le disavventure del contadino Bernat causate dai malvagi nobili e di suo figlio Arnau; la trama poi s’incentrerà su quest'ultimo, sulla sua storia di riscatto, caduta e liberazione, molto tormentata e travagliata, sullo sfondo della costruzione della magnifica Cattedrale di Santa Maria del Mar. 

Non conoscevo questa chiesa, debbo dire dalle immagini che ha uno stile gotico originale, unico.

Santa Maria del Mar a Barcellona


Tra l’altro ammetto di non conoscere la chiesa, sono andata a cercare le foto ed è veramente un esemplare originale di gotico catalano.


Questa la sinossi:

 Nel cuore di un umile quartiere della Barcellona del XIV secolo, gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. All'ombra di quelle torri gotiche, Arnau dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...

La storia di Arnau, della sua famiglia e dei personaggi che lo circondano è coinvolgente ed interessante; Falcones riesce bene a descrivere la Barcellona del tempo, rendendola vivida agli occhi del lettore. Il protagonista si muove tra le sue vie, le sue botteghe, i suoi abitanti e il ghetto ebraico: gli ebrei avranno grande importanza in questa vicenda. Interessante anche la storia dei Bastaixos, gli scaricatori di porto che aiutavano a costruire gratis la Cattedrale di cui Arnau farà parte.


La serie tv riprende quasi perfettamente il romanzo, sintetizzando le vicende ma senza perdere il senso della storia e riuscendo a rendere con bei costumi e scenografie l’epoca e il luogo.

Il cast è perfetto, ogni personaggio corrisponde visivamente a quelli del libro.

Nella serie TV c’era qualcosa che non mi tornava rispetto l’arco di svolgimento del personaggio di Joan, il fratello acquisito di Arnau: nel romanzo è spiegato meglio ed è più credibile. Di contro, le vicende di Aledis sono più logiche a mio avviso nella serie, perché nel romanzo le sue scelte sono poco coerenti: le differenze maggiori stanno proprio nel suo personaggio.

Un’altra cosa che contraddistingue la serie dal libro: nel romanzo ci sono scene molto forti, stupri, torture, violenze, nella serie invece è tutto molto più leggero, probabilmente per consentirne la trasmissione in prima serata (anche se ormai in prime time si vede davvero di tutto…) oppure per renderla fruibile anche per occhi più delicati.

 

Falcones non ci va tenero con le donne: le nobili sono tutte vanitose e perfide, le popolane tutte sfigate. Ma all’epoca le donne certo non contavano molto, le leggi le punivano severamente per ogni mancanza e le usanze/leggi nei loro confronti erano davvero terribili.

A livello storico sembra tutto molto accurato, a volte l’autore esagera nei dettagli appesantendo alcuni brani; alla fine c’è anche una sua postfazione in cui parla delle sue ricerche storiche. Mi sembra però strana la vicenda iniziale dello Ius primae noctis: sapevo che era un falso storico, invece lui cita una precisa legge catalana che lo ammetteva. Se qualcuno ne sa di più, scriva pure nei commenti! Come sapete io sono un po’ più edotta sulla storia antica che su quella medievale.

 

L’edizione è curata, c’è una bella mappa della Barcellona del tempo; la sovraccoperta mi piace molto, all’interno della cattedrale gotica con la luce che entra dal rosone in rilievo e una figura maschile scura di spalle al centro, a lasciarsi scaldare dai raggi. Mi pare comunque scopiazzata da quella de I pilastri della Terra!

 

In finale, il parere è positivo, consiglio sia la miniserie che il romanzo.


Recap romanzo


  • Titolo: La cattedrale del mare
  • Autore: Ildefonso Falcones
  • Genere: storico, dramma
  • Editore: Longanesi
  • N. di pagine: 642
  • Prezzo cartaceo: € 9,50
  • Prezzo ebook: € 7,99
  • Link: Amazon


Recap Serie tv


  • Produzione: Diagonal Tv (Spagna)
  • N. di puntate: 8
  • Anno: 2018
  • Reti di trasmissione italiana: Netflix- Canale 5
  • Cast: Aitor Luna, Pablo Derqui, Michelle Jenner


Trailer




Nessun commento:

Posta un commento