lunedì 9 novembre 2020

RECENSIONE FUMETTO: BERSERKR di ALESSIO DEL DEBBIO E LUCREZIA GALLIERO

 La trasposizione a fumetti del romanzo urban fantasy ambientato a Berlino di Alessio Del Debbio

 



Cari fumettofili,

la DZ comics ha avuto un’ottima idea nel decidere di proporre Berserkr, best seller urban fantasy di Alessio Del Debbio, in un adattamento a fumetti.

Il romanzo si presta molto a una traslazione fumettistica: è ricco di azione e offre una marea di personaggi e creature notevoli sia dal punto di vista caratteriale sia grafico.

 

Questa la trama:

 

Berlino, inizio del terzo millennio.

La Guerra Calda è finita, gli Accordi dell’89 sono stati firmati e la città è stata divisa in sette zone, ciascuna assegnata a una delle antiche stirpi.

All’interno della ringbahn vivono gli uomini, protetti dalla Divisione, incaricata di mantenere la pace e impedire sconfinamenti e scontri tra le stirpi.

Misteriosi omicidi, provocati da sconosciute creature sovrannaturali, iniziano però a verificarsi in tutta la città, rischiando di frantumare il delicato equilibrio raggiunto.

La Divisione incarica Ulrik Von Schreiber di indagare, aiutato dal pavido collega Fabian, ben sapendo quanto abbia a cuore il mantenimento della pace.

Ma Ulrik non è soltanto un cacciatore, incarna lo Spirito Protettore della Città, l’Orso di Berlino, che non attende altro che liberare la propria furia.

 

E in questo post c’è anche la recensione del romanzo, alla quale rimando per la mia opinione sulla trama e i personaggi.

 

Quello che mi ha colpito di più di questo fumetto è stata la capacità di entrambi, Del Debbio e Galliero, di convertire in fumetto il romanzo intero, senza attuare tagli di sorta e senza snaturarlo: troppo spesso infatti gli adattamenti tra media diversi comportano la perdita di qualcosa (più raramente l’aggiunta di qualcosa).

 

L’energia della narrazione si compenetra a pennello con lo stile della disegnatrice, estremamente dinamico e molto attuale; i personaggi sono come me li ero immaginati leggendo il romanzo.

Proporre su carta tutte quelle creature del folklore germanico non dev’essere stato facile, ma sicuramente divertente e di soddisfazione.

 

La presentazione di Berserkr a Lucca Città di Carta- agosto 2020

Alessio Del Debbio ha sceneggiato in maniera adatta al fumetto e pienamente esaustiva il suo urban fantasy, sicuramente si sarà divertito un sacco. 

Ma chiediamoglielo direttamente!

 

 

1)        Ciao Alessio, bentornato su IUF! Cosa hai pensato quando Francesca Pace, bossah di Dark Zone, ti ha proposto di realizzare il fumetto di Berserkr?

 

Ciao Alessandra. Ero molto contento, elettrizzato e onorato per la fiducia. Sono molto affezionato a Ulrik, tanto che prima o poi vorrei scrivere un’altra storia con lui protagonista, e l’idea di trasformarlo nel personaggio di un fumetto è stata davvero intrigante! Il risultato, poi, ha superato ogni aspettativa.

[Sìììì!! Vogliamo altre storie con Ulrik!!!😍  - N.d.A.]

 

2)        Ti sei divertito a realizzare l’adattamento?

 

Sì, certo. È stato interessante scrivere la sceneggiatura, in quanto un approccio narrativo decisamente diverso rispetto alla scrittura di un racconto o romanzo. Per questo devo ringraziare il mitico Spectrum, disegnatore DZ, che mi ha dato consigli e aiuto!

 

3)        Come hai lavorato con Lucrezia Galliero?

 

Molto bene. Lucrezia ha uno stile decisamente adatto al romanzo, è riuscita a riprodurre l’atmosfera urbana della storia alla perfezione. E poi è una fan di Ulrik, per cui non abbiamo dovuto pregarla molto! ^^

 

4)        Ci racconti qualche dietro le quinte?

 

L’adattamento è molto fedele al romanzo, anche se alcune scene non sono identiche, ma la trama e i personaggi comunque quelli sono. Sparse, nel fumetto, vi sono però piccole aggiunte, che ampliano l’universo narrativo di “Berserkr”, fornendo informazioni in più, che nel romanzo non vengono date. Ad esempio sapevate che sono state le streghe a evocare Erlkonig durante la Guerra Calda?! Eh sì, mai fidarsi di quelle megere! 😉

 

5)        Pensi di ripetere l’operazione con qualche altro tuo romanzo o racconto? Quale si presterebbe meglio secondo te?

 

Chissà, sicuramente sarebbe interessante. Magari qualche racconto fantastico potrebbe trasformarsi in un fumetto (anche se anni fa è partito un progetto simile, “Lucca a fumetti”, sulle leggende lucchesi). “La guerra dei lupi”, invece, lo vedrei bene in versione serie tv. Netflix, dove sei?! ^^

[Sìììì! Vogliamo la serie tv della Guerra dei Lupi!!! Netfliiiixxxx!]

6)        Progetti futuri?

Troppi. Ormai non ne parlo più, perché tanto i programmi saltano. Per il momento mi dedico alla promozione dei libri di NPS Edizioni, che ho il piacere di dirigere, alla lavorazione di quelli futuri e alla nuova uscita: “Bestie d’Italia – volume 3”, per cui ho scritto un racconto ispirato al folclore sardo! Curiosi?!


Grazie per essere stato con noi, alla prossima!

 

Woof! Grazie a voi, cara Sibilla!

 

Consiglio a tutti coloro che hanno amato Berserkr di leggere anche la versione a fumetti, mentre coloro che non l’hanno letto (shame on you!) possono scoprirlo proprio tramite questo volume.

 

Recap

 

·      Titolo: Berserkr- fumetto

·      Autori: Alessio Del Debbio- Lucrezia Galliero

·      Genere: urban fantasy

·      Editore: DZ Comics

·      Prezzo: € 14,90

·      Link: Dark Zone

 

Nessun commento:

Posta un commento