sabato 10 aprile 2021

RECENSIONE SERIE TV: CARNIVAL ROW 1° STAGIONE

 

Una serie fantasy particolare che affronta temi importanti

 


Cari videodipendenti,

 

Carnival Row è una serie molto ricca, innovativa per certi versi, con temi profondi e importanti, ma anche caotica e con diverse lentezze.

 

L’ambientazione è particolare: siamo a Burgue, una sorta di Londra Vittoriana alternativa, in cui le creature fatate (fate, fauni, coboldi e altro) sono rifugiati di guerra, una guerra lontana che li ha spinti a fuggire dalla loro terra d’origine, ma abitano nella zona Carnival Row in condizioni pessime. Molti di loro servono a casa dei ricchi, molti si arrangiano, c’è anche un bordello di fate… e vengono temuti e disprezzati da tutti (o quasi).

Una chiarissima metafora della situazione attuale del mondo, un tema che certo deve far riflettere.

 


I protagonisti sono l’ispettore Rycroft Philostrate, “Philo”, interpretato da Orlando Bloom: simpatizza per i fatati, o “grinch”, che indaga su terribili omicidi, e la fata Vignette Stonemoss, interpretata da Cara Delevigne. Da subito si capisce che tra i due c’è stato qualcosa; quando lei arriva in città però lo crede morto.

 

Oltre a queste storyline (vicenda dei protagonisti, omicidi seriali e terribili), ci sono quelle delle due famiglie più potenti della città che si contendono il potere e quella di una famiglia composta da fratello e sorella altolocati, gli Spurnrose, caduti in disgrazia, che come nuovo vicino di casa hanno un fauno ricchissimo desideroso di entrare nell’alta società ed essere accettato.

 


C’è molta carne al fuoco, come suol dirsi; forse troppa, perché le 8 puntate non riescono a seguire tutto con equilibrio, e inoltre ci sono momenti molto lenti. La storyline dei fratelli Spurnrose e del fauno Agreus è anche troppo distaccata dalle altre, che bene o male sono più compatte. I protagonisti sono ottimi attori, ma tra loro non sembra scattare la scintilla per offrirci una coppia appassionata.

 

I costumi e le scenografie sono molto buoni, idem trucco ed effetti speciali; la tematica di fondo inoltre è importante, quindi ritengo che la serie vada vista nonostante queste imperfezioni, che si fanno sentire soprattutto nella seconda parte della serie: all’inizio si viene subito catturati dalla particolarità di ciò che si vede, solo successivamente subentrano lentezze e un po’ di confusione.

 

La seconda stagione è stata confermata, dovrebbe uscire su Amazon Prime nel luglio 2021.

 


Recap

 

  • Titolo: Carnival Row
  • Genere: Fantasy, steampunk, thriller, noir, drama
  • Stagioni: 1-
  • Puntate: 8
  • Produzione: USA
  • Anno: 2019
  • Rete di trasmissione italiana: Prime
  • Main Cast: Orlando Bloom, Cara Delevigne, Simon McWorthy, Tamzin Merchant, Davis Gyasi, Indira Varma

 

 Se ti piace questo blog, considera l'idea di sostenerlo. Fai una piccola donazione tramite l'apposito tasto giallo in alto a dx, versione web


Nessun commento:

Posta un commento