giovedì 29 aprile 2021

RECENSIONE SERIE TV: RATCHED STAGIONE 1


 La serie tv prequel di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” ambientata negli anni ‘50

 

 


 

Cari videodipendenti,

benché Ratched sia stata definita una serie drammatica, ha in realtà molti estremismi horror: potrebbe essere stata una stagione di AHS, serie antologica de paura che ha consacrato Sarah Paulson, qui in veste della protagonista Mildred Ratched.


La serie Ratched sarebbe un prequel di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, in quanto è lì che abbiamo conosciuto per la prima volta la terribile infermiera Ratched; questo ospedale però è un po' diverso, è asettico e i degenti non sembrano così male in arnese, a parte un certo paziente assassino imprigionato nei sotterranei, anzi: una delle peculiarità della serie è il mostrarci come venivano trattate non solo talune malattie psichiatriche, ma anche per esempio l’omosessualità, che per l’epoca era considerata una patologia vera e propria, trattamenti horror di per sè.

 

Ma sono più fuori di testa i pazienti o il personale? Il direttore ha un oscuro passato, e anche la protagonista stessa ha molti scheletri nell’armadio, che saranno svelati puntata dopo puntata. I freak, già visti in AHS (Ryan Murphy deve certo amarli molto) stavolta non sono i pazienti, ma un infermiere deturpato e un altro personaggio orrendamente mutilato.

 

Il cast è ottimo, e tra le attrici ritroviamo la sempre brava e bella Sharon Stone.

Quello che salta più all’occhio sono le scenografie, i costumi e la fotografia: i colori sono molto acidi, tanto verde e rosso, a sottolineare come la serie sia sopra le righe.

Quello che convince di meno invece è la sceneggiatura: non si capisce perché in determinati momenti le persone agiscano in un certo modo poco logico, vabbè che sono tutti mezzi matti, ma il cambiamento di Mildred a metà serie così repentino sembra davvero poco credibile, anche se potrebbe essere giustificato da un certo avvenimento, ma da cinica e spietata donna in cerca di vendetta a amorevole e compassionevole nurse ce ne vuole!

 

Ritengo tuttavia che la serie vada vista per quel che può offrire di sorprendente e particolare.

 

Già confermata la seconda stagione.

 

Recap:

 

  • Titolo: Ratched
  • Genere: drama, horror, thriller
  • Stagioni: 1+1
  • N. di puntate: 8+
  • Produzione: USA
  • Rete di trasmissione in Italia: Netflix
  • Main cast: Sarah Paulson, Finn Withrock, Judy Davis, Jon Jon Briones, Charlie Carver, Sharon Stone

 



 

 Un cafè? Pulsantino giallo in alto a dx, thanks!

 

Nessun commento:

Posta un commento