giovedì 6 maggio 2021

RECENSIONE: LA BUSSOLA D’ORO DI PHILIP PULLMAN


 Il primo romanzo della trilogia “Queste oscure materie”, da cui sono stati tratti un film e una serie tv

 


 

Cari fantasy lovers,

anche stavolta sono arrivata alla lettura di un libro bellissimo partendo da due serie tv, anche se, a onor del vero, avevo anche visto il film del 2007 uscito al cinema. Le serie tv però mi hanno convinta di più, e il libro è stato una vera rivelazione.

 

La bussola d'oro è il primo volume della trilogia Queste oscure materie:

1. La bussola d'oro
2. La lama sottile
3. Il cannocchiale d'ambra


La trama:


Lyra ha undici anni, vive al Jordan College di Oxford, non lontano da Londra, Inghilterra; ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro: oltre l’Oceano c’è l’America, dove lo stato più importante si chiama Nuova Francia, giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico e lo studio della natura viene chiamato «teologia sperimentale». Soprattutto, dove ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno teme la solitudine.

Il mondo di Lyra attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell’Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno allo stesso tempo paura, ma Lyra l’intrepida si trova al centro di questi intrighi, intuisce segreti pericolosi e inquietanti, perciò decide di andare alla ricerca della verità grazie all’aiuto di uno stranissimo strumento «scientifico», una sorta di bussola d’oro, un aletiometro che serve appunto a misurarla.

Il questo libro-mondo Philip Pullman traccia un’allegoria della condizione umana
, densa di forza e bellezza, che riesce a proporre in un’avventura mozzafiato e in una lussureggiante molteplicità di toni i grandi temi della riflessione filosofica, riuscendo a far vibrare le nostre corde più profonde e a rinnovare in noi i grandi interrogativi fondamentali.

P. Pullman


Il mondo creato da Pullman ha davvero dell’incredibile, per compattezza, mistero, fascino, dovuto a quelle similarità con il nostro mondo.

Come ha affermato Pullman stesso,

 

«Ci sono temi e argomenti troppo vasti per la narrativa per adulti; se ne può parlare adeguatamente solo in un libro per ragazzi. »


Già, perché neppure troppo velatamente, Pullman affronta temi adulti, come la manipolazione della verità da parte della Chiesa (delle organizzazioni religiose in generale, anche se i richiami alla Chiesa Cattolica sono davvero molti) o la sopraffazione nei confronti di chi è diverso; lo fa però tramite la creazione di un mondo fantasy destinato ai ragazzi,  unendo così  avventura e la formazione della protagonista.

Lyra è davvero particolare, si evince nel libro ancor di più che nelle serie tv: la sua educazione è stata discontinua, così parla male, ma è edotta su diverse materie; è cresciuta in un college, ma è una vera scavezzacollo ai limiti del teppismo. Si lascia abbindolare dalla vita agiata e dalla ricchezza, ma poi fugge per una necessaria avventura, dove scoprirà le sue origini e soprattutto cercherà di scoprire cos’è questa Polvere su cui ruota la vicenda.

 “Ruota” è un termine perfetto, perché ad aiutarla nella missione c’è l’aletiometro: la parola deriva dal greco Aletheia, = verità, rivelazione, svelamento; ed è questa bussola magica che solo lei, dopo essere entrata in uno stato meditativo, riesce a leggere.  

  • Altra importantissima novità che introduce Pullman è la presenza di questi “daimon” che tutti nel suo mondo hanno, una sorta di anima esterna a forma di animale di sesso opposto, sempre pronto a confortare, aiutare la persona a cui si è legati.

Lo stile è altamente evocativo, i personaggi tutti affascinanti e interessanti (tra cui cito gli Orsi corazzati del Nord), le descrizioni da lasciare a bocca aperta, le pagine scorrono velocissime una dopo l’altra: un libo veramente magnetico.

Leggerò di certo i rimanenti due volumi!

 

Segnalo ai lettori che è uscita anche la trilogia completa, più conveniente in termini economici. Consigliato da 12 anni in su.

 

Recap:

 

  • Titolo: La bussola d’oro- His dark materials
  • Autore: Phillip Pullman
  • Genere: fantasy, libri per bambini e ragazzi
  • Editore: Salani
  • Prima data di uscita: 1995
  • N. di pagine: 354
  • Prezzo: € 18 (dipende dalle edizioni)
  • Ebook: € 2,99
  • Link: Amazon

 

Per un’offerta al blog, tasto donazioni in alto a destra

 

Nessun commento:

Posta un commento