lunedì 17 maggio 2021

SEGNALAZIONE: L'EVOLUZIONE DEL GIOCO E IL CALCIO FEMMINILE DI FRANCESCA DI GIUSEPPE

 Un saggio sulla storia del calcio femminile




Cari sportivi,

oggi andiamo un po' fuori tema rispetto ai temi in genere trattati, ma chi mi conosce sa con quanta passione segua il calcio da anni, quindi non potevo non segnalare questo interessante saggio, L'evoluzione del gioco e il calcio femminile di Francesca Di Giuseppe, edito da Lupi.

Di che tratta il saggio?

L’evoluzione del gioco, dal semplice “ludens” al professionismo attraverso le voci di grandi sociologici come Allen Guttmann e il suo “Dal rituale al record”.  Lo studio che si intraprende tratta un argomento che solo negli ultimi anni ha avuto un’attenzione più ampia da parte di sociologi, psicologi e luminari in genere; ci riferiamo al mondo dello sport e in particolare al calcio nei suoi aspetti socio-culturali.


Un estratto:

Analizzando le molteplici tematiche affrontate dalle scienze sociali, quelle relative ai giochi e passatempi, sono spesso trascurate a causa della presunta superficialità dell’argomento. Una vera e propria svolta, critica di questo riduzionismo sociologico, viene dalla teoria configurazionale i cui massimi esponenti sono Norbert Elias e Eric Dunning.

Essa, sviluppatasi nel periodo di civilizzazione del mondo Occidentale all’inizio del XV sec., ponendo l’attenzione sul fenomeno della sportivizzazione ha visto fiorire studi e ricerche presso l’Università di Leicester in Inghilterra.

Il termine configurazione, richiede una capacità di distacco in quanto consiste nell’osservazione di interdipendenze nelle azioni tra soggetti entro una società andando contro il suo significato comune secondo cui persone e società sarebbero differenti.

Un esempio, che può chiarire il concetto, è una partita di calcio: “Essa è analizzata come mutevole configurazione di esseri umani le cui esperienze si combinano continuamente”.

Infatti, osservare una partita esclusivamente dalla parte della squadra preferita, senza considerare strategie e tattiche avversarie, renderebbe impossibile seguire il gioco in quanto, durante un match le due formazioni creano un’unica configurazione dovuta alle molteplici interdipendenze tra attori.

Dunning parla di “equilibri di tensione” “tra giocatori simultaneamente antagonisti ed interdipendenti che si mantengono reciprocamente in un equilibrio fluttuante”

difficile da prolungare se una squadra risulta più forte dell’altra. In pratica, in una partita di calcio, le configurazioni tra i giocatori delle due squadre sono interdipendenti ed inseparabili.


Conosciamo l'autrice, Francesca Di Giuseppe 


Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo. Giornalista e titolare del blog Postcalcium.it, il diario online dove racconta della sua grande passione: il calcio. Parlare di calcio è il mezzo che ha per assecondare un’altra passione: la scrittura che l’ha porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.




Recap

  • TITOLO: "L'evoluzione del gioco e il calcio femminile"
  • GENERE: saggio socio-storico
  • AUTORE: Francesca Di Giuseppe
  • EDITORE: Lupi Editore
  • N. PAGINE: 263
  • DATA DI USCITA: 6 luglio 2020
  • PREZZO: 14,99
  • LINK : Amazon


Per le donazioni al blog: tasto dx in alto a destra! Thankkkss! :-)

Nessun commento:

Posta un commento