martedì 1 giugno 2021

UNA CARRELLATA DI LIBRI DANTESCHI

 Una rassegna di opere dantesche nel 700° anniversario della sua morte



Cari danteschi,

la data di nascita di Durante Alighieri, o come dicevan tutti Dante, è ignota; si sa però che era dei Gemelli (😁) , ergo, nel 700° anniversario della sua morte, in questo periodo omaggiamo il Sommo Poeta segnalando alcune opere che lo vedono protagonista, tra le migliaia a lui dedicate o da lui ispirate in tutto il mondo.

Cominciamo con la riproposizione della Comedia da parte di Arpeggio Libero editore, che l'ha riedita in tre volumi quest'anno.


Così l'editore spiega questa edizione:

“Nel mezzo del cammin di nostra vita” smarrito in una valle l’autore, e la sua via da tre bestie impedita, Virgilio, dei latin poeti onore, da Beatrice gli apparve mandato così Boccaccio negli “Argomenti in terza rima alla Divina Commedia”, che riportiamo in appendice. È a Boccaccio che si deve il titolo con cui l’opera di Dante è conosciuta oggi; fu lo scrittore di Certaldo infatti ad aggiungere l’aggettivo “Divina” all’opera di Dante in origine chiamata semplicemente “Comedia”. In questa edizione abbiamo voluto riportare all’inizio di ogni canto le “Rubriche in prosa alla Divina Commedia”. 

Prezzo: € 12

Link: Arpeggio Libero


Ricordiamo anche un famosissimo videogame per Playstation e XBox uscito nel 2010, Dante's Inferno, da cui hanno tratto anche un film (che non ho visto).




Da Il Terebinto edizioni, segnaliamo 2 titoli:

Uno è Dante fantasy, di Dario Rivarossa



SottotitoloVampiri, lupi mannari, elfi, draghi e altre cosette che per i lettori medievali
della Divina Commedia erano ovvie
Autore: Dario Rivarossa
Pagine: 112
Formato: 12x20
Anno: 2019
Prezzo di copertina: 12,00

Tra le pagine della Divina Commedia si nascondono folletti, streghe, draghi, vampiri, lupi mannari, spiriti-guida… “Si nascondono”?! Ma nient’affatto, sono lì sotto gli occhi di tutti. O meglio, erano sotto gli occhi di tutti nel Medioevo, quando bastava un’allusione perché il lettore cogliesse al volo l’indizio. I poeti del Rinascimento e Barocco, poi, si divertirono un mondo a sviluppare e rielaborare i lati fantasy di Dante.
Nella cultura scolastica italiana, però, la critica è stata troppo pesantemente condizionata dalle atmosfere romantiche e risorgimentali: gli amori maledetti di Paolo e Francesca, il titanico eroismo di Farinata degli Uberti, il patriottismo…
Per non parlare della cantica più sottovalutata di tutte, il Purgatorio. Adesso che il fantasy non solo è tornato di moda ma addirittura impazza, dai romanzi alla tv ai videogiochi, è il momento di dissotterrare i tesori sepolti del poema. Tanti episodi assumeranno un aspetto completamente diverso.

L'altro è, sempre dello stesso autore: Il divino Sequel




Autore: Dario Rivarossa
Pagine: 195
Formato: 14x22
Anno: 2017
Formati: ebook (mobi/epub) e cartaceo
Prezzo di copertina: 15,00



Sono gli ultimi giorni di scuola al collegio di Urbino (anno 1867) e Zvanì, come i suoi compagni, attende solo l’inizio delle vacanze estive. Invece, avventuratosi col suo amico William nella soffitta del collegio – tra statue mutile e vecchi arredi natalizi –, si imbatterà proprio in quei giorni in una sorprendente scoperta. Un antico manoscritto che si presta alle ipotesi più fantasiose dei due ragazzi. 
I due amici si rivedranno solo molti anni dopo, da adulti. William decide di indagare ancora su quel documento che sembra rivelare un messaggio nascosto all’interno della Divina Commedia. Per questo, sulle tracce di Dante e di Virgilio, chiede l’aiuto del suo vecchio compagno di collegio, Zvanì, meglio noto come Giovanni Pascoli…

Link: Il Terebinto 


Anche il Sensei Go Nagai ha realizzato una trilogia sulla Divina Commedia a fumetti, l'abbiamo recensita qui su IUF.


Come non citare la saga in quattro volumi Eternal War di Livio Gambarini? Edita da Acheron, la saga è ambientata nella Firenze del XIII sec. La guerra tra Guelfi e Ghibellini riflette lo scontro tra gli abitanti delle Lande dello Spirito. Dante da timido poeta apprendista di Guido Cavalcanti scende eroicamente fino all'Inferno per salvare Beatrice.



I volumi s'intitolano: 

  • Gli eserciti dei santi
  • Vita Nova
  • Il sangue sul giglio
  • Inferno

Link: Acheron



Anche Mariano Lodato, per la sua trilogia fantasy Luce e Tenebre si è fortemente ispirato a Dante, soprattutto nel secondo volume, Portali, disponibile su Amazon.




Per chiudere in bellezza, una preview: uscirà il 10 giugno 2021 il volume illustrato da Paolo Barbieri L'inferno di Dante, per Sergio Bonelli editore. Questa nuova edizione  affianca ai disegni originali del 2012 una serie di nuove tavole che vanno a completare i canti non illustrati nella prima versione.

Ogni illustrazione è accompagnata dalle terzine cui è ispirata e il tutto è incorniciato da una nuova veste grafica che rende questa edizione ancora più unica e imperdibile!



Link: Sergio Bonelli 


Tra le miriadi di thriller ispirati al Nostro, concluderei con La formula segreta di Dante di Paolo Masiello, Newton Compton editore:



Firenze, prima metà del Cinquecento, in una notte di luna piena e la città è avvolta nel silenzio. Benvenuto Cellini sta invocando gli spiriti affinché gli rivelino il modo per conquistare l'immortalità, quando all'improvviso il fantasma di Dante Alighieri gli appare in una visione. Quattro secoli più tardi, a Chicago, David Franco, un giovane e brillante studioso della Newberry Library, incontra una donna misteriosa, la ricca vedova Kathryn Van Owen, che gli consegna un antico manoscritto che sembra appartenere proprio a Benvenuto Cellini. Nell'opera, intitolata "La chiave alla vita eterna", il noto artista fiorentino, appassionato di arti occulte, descrive dettagliatamente una sua sconosciuta creazione, La Medusa: uno specchio d'argento che ha il potere di rendere immortali.

Lo rivendo usato a soli € 5, spedizione esclusa, scrivetemi pure nei commenti oppure via mail (è nei Contatti)!


E infine uscimmo a riveder le stelle!

Nessun commento:

Posta un commento