Un romanzo per ragazzi che appassionerà anche gli adulti
Cari lettori,
oggi segnaliamo Oltrebosco di Lorenzo Bosisio edito da La strada per Babilonia, un romanzo adatto dai 12 anni in su i cui il fantasy si unisce alla realtà in una storia che è soprattutto di formazione.
Trama:
Un ragazzo si sveglia in un bosco. Non sa chi è, né come ci è arrivato. È solo, affamato e infreddolito. Dovrà imparare a sopravvivere e lottare contro la natura ostile, aggrappato alla speranza di trovare una via di uscita verso casa, verso quella vita di cui non ricorda altro che piccoli frammenti sconnessi. Un ragazzo si sveglia ogni mattina e lotta contro la realtà opprimente della periferia di una grande città. Combatte contro una famiglia disastrata. Si ribella contro una scuola che lo vuole controllare. Cresce in un ambiente ostile, una giungla dove solo il più forte ce la fa. Due storie così diverse, ma con un legame molto forte. Quale destino le unirà? Un romanzo che parla di speranza, amore, coraggio.
Due estratti:
1) Il ragazzo levò lo sguardo dal terreno sotto di lui e la cercò. L’oscurità della notte era così fitta in quel bosco che riusciva a malapena a distinguere il suo profilo, nonostante fosse molto vicina. Allungò il braccio stando attento a non perdere l’equilibrio e le sfiorò la mano. La ragazza lo fissò preoccupata. I suoi occhi erano così bianchi che sembravano illuminare tutto intorno a loro come piccole lune argentee. Sedevano l’uno accanto all’altra su due massicci rami di un grande albero, a diversi metri da terra. Sotto di loro, nascosta alla loro vista, strisciava silenziosamente la creatura che li braccava da tempo.
2) Pioveva. Non era quella pioggia battente che t’infradicia fino al midollo, piuttosto un gocciolare sottile, troppo leggero per usare l’ombrello ma sufficiente per dare fastidio. Paolo sedeva sul muretto che cingeva la scuola, indifferente al tempo atmosferico. Era di pessimo umore. Odiava le giornate uggiose e quei palazzi grigi e sporchi in cui doveva trascorrere gran parte delle sue giornate. Era il primo giorno di scuola e lui si era seduto lì, in quel posto, perché da quest’anno sarebbe entrato a far parte degli studenti anziani. Solo loro avevano il diritto di occupare quella parte del cortile. Tutti gli altri non potevano e se trovavano il coraggio di sfidare la consuetudine c’era un prezzo da pagare. Lui ci aveva provato e aveva subito le conseguenze. Da oggi non sarebbe più accaduto, da oggi lui avrebbe dettato legge e gli altri avrebbero obbedito.
Conosciamo meglio l'autore, Lorenzo Bosisio
Sono nato a Milano nel 1975 e vivo a Nova Milanese. Sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e lavoro per una multinazionale del settore Information & Communication Technology nella consulenza in ambito IT Service Management. Quando non sono impegnato nel lavoro, dedico il mio tempo alla famiglia: mia moglie Daniela e i miei due figli, Giulia e Andrea.
Ci sono tre cose che vi voglio raccontare di me.
La prima cosa è che adoro scrivere, e quando lo faccio ci dedico tutto me stesso: è il mio modo per comunicare le emozioni, affidandole al mezzo più sincero che ci sia, il foglio. Un foglio non ti giudica, non ti compatisce, non è tuo amico o nemico: è uno specchio, e se hai il coraggio di affrontarlo, sa restituirti molto più della tua sola immagine.
La seconda è che adoro la nostra lingua, e quando la vedo maltrattata divento pignolo ai limiti dell’acribia. Questo a volte mi attira delle critiche, ma la sciatteria e il pressapochismo mi fanno davvero infuriare. In compenso so essere generoso, leale e sincero verso chi sa conquistarsi la mia stima.
L’ultima è che adoro sperimentare. Una sola vita mi va stretta, quindi cerco di riempirne ogni momento: oltre a lavorare e a scrivere, sono maestro di arti marziali, suono la chitarra – e se potessi vorrei dedicarmi anche al pianoforte –, leggo molto, ascolto musica, guardo un sacco di film, appena posso frequento musei e seguo eventi d’arte. Odio perdere tempo con cose o persone che non mi fanno stare bene, ma mi piace moltissimo condividerlo con chi invece lo rende speciale.
Sono autore fantasy, sia per giovani menti che per un pubblico un po’ più adulto, e horror. Al momento ho pubblicato due romanzi e tre racconti brevi.
Recap
- Titolo: Oltrebosco
- Autore: Lorenzo Bosisio
- Editore: La strada per Babilonia
- Genere: libri per ragazzi, narrativa, fantasy
- Pagine: 116
- Prezzo: € 14, ebook € 3,99
- Link: Amazon
Nessun commento:
Posta un commento