lunedì 20 giugno 2022

RECENSIONE SERIE TV: SNOWPIERCER 1° STAGIONE

 

Una serie tv fantascientifica post-apocalittica originale e avvincente

 

 


 

Quando vidi il film Snowpiercer (diretto da Bong Joon-ho uscito nel 2013 ) restai colpita positivamente, anche se non fomentata a livello HYPE, così ho tardato a visionare la serie tv e non ho neppure preso il fumetto da cui è tratta, Le Transperceneige (Jaques Lob e Jean Marc Rochette), che esce addirittura dal 1982 nei paesi francofoni.

La graphic novel è uscita in formato omnibus, edita da Editoriale Cosmo (qui link) ma ancora non l’ho acquisita, invece la stagione 1 l’ho vista e mi ha fomentato.


Siamo 8 anni prima di quanto abbiamo visto nel lungometraggio e la serie è “canon”; all’inizio c’è una breve spiegazione di quanto è successo nel 2026 e del perché questo treno viaggia in moto perpetuo a super velocità in un mondo completamente ghiacciato e in cui la vita è impossibile. Il treno è stato creato dal Sig. Wilford, e le redini sono tenute da Melanie Cavill, un’eccellente Jennifer Connelly.



 Lungo mille e una carrozza, come amano ripetere, il treno è diviso in tre classi, che corrispondono alle classi sociali, più il “Fondo”, dove ci sono i reietti, i paria, quelli saliti sul treno da clandestini e che versano in condizioni disumane. La storia comincia con un thriller: Melanie Cavill si rivolge a Andre Leyton (Daveed Diggs), detective che vive nel Fondo, per risolvere una serie di delitti.

Grazie a questo escamotage, scopriamo pian piano l’ambientazione, le particolarità del treno, le leggi che lo regolano, i personaggi e molti oscuri segreti. Intanto il Fondo vuole ribellarsi, mentre i ricchi della 1° classe ovviamente vorrebbero incrementare i loro privilegi. Questa trama si sviluppa nella seconda parte della serie, che risulta quindi poco omogenea ma molto avvincente dall’inizio alla fine.

Gli attori sono tutti molto bravi e nel ruolo, su tutti la già nominata Jennifer Connelly, la sceneggiatura scorre bene, i colpi di scena non mancano, anche nei rapporti tra personaggi e non ci si annoia mai. La struttura permette di seguire la trama senza scervellarsi.

Colpo di scena nel finale, in parte prevedibile.

 

Lo consiglio senz’altro a tutti gli amanti della sci-fi.

Vedrò presto la 2° stagione, sperando sia all’altezza!

 

 Recap

 

  • Titolo: Snowpiercer
  • Genere: fantascienza post-apocalittica
  • N di stagioni: 3- (segue)
  • Puntate: 10+10+10
  • Produzione: USA
  • Rete di trasmissione in Italia: Netflix
  • Main cast: Jennifer Connelly, Daveed Diggs, Alison Wright, Mickey Sumner

 

Nessun commento:

Posta un commento