martedì 3 gennaio 2023

TOP 10 FILM IMPERDIBILI 2023

 I migliori film di genere fantastico del 2023 (e non solo)




Cari cineamatori,

il primo post dell'anno è, come sempre, sui film in uscita nel 2023. Non tutti, principalmente quelli che ci piacciono e il cui genere è trattato dal blog, ovvero fantasy, fantascienza, supereroi. Non mancheranno thriller, horror, cartoni e altri generi, ma iniziamo con la mia top 10.

10) Killer of the Flower Moon è un thriller ambientato nel 1919: si tratta del primo caso complesso risolto dall'FBI, che coinvolge una tribù indiana. Regia: Martin Scorsese. Cast: di Caprio e De Niro. Serve altro? Annunciato per fine gennaio, uscirà invece più avanti, probabilmente il 23 maggio.

9) Wonka- Il prequel di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, con Timothee Chalamet e Olivia Colman. Certo, la regia non è di Tim burton, non ci sono Johnny Depp, La Bonham Carter e Freddie Highmore, ma la curiosità è tanta! Dovrebbe uscire il 15 dicembre.

8) Adagio, di Stefano Sollima. Questo non è di genere fantastico, ma la conclusione della trilogia sulla criminalità romana dopo ACAB e Suburra non lo posso perdere. Anche il cast è di tuto rispetto, con Favino, Servillo, Mastandrea e A. Giannini. Data, non si sa

7) The Flash. I film del DCU non mi fanno impazzire, ma Andy Muschietti è un bravo regista e il cast è d'eccezione, con Ezra Miller, Ben Affleck e Michael Keaton. Barry Allen/Flash viaggerà nel tempo per impedire la morte della madre e provocherà cambiamenti nella linea temporale. Ci sono anche i due Batman di mezzo, quindi si spera che l'abbiano giostrata bene! Uscirà il 16 giugno.

6) The Marvels, che vede il ritorno di Brie Larsson nei panni di Capitan Marvel. Esce il 26 luglio.

5) I guardiani della Galassia 3. Esce il 3 maggio

4) A Haunting in Venice è il famigerato film di e con Kenneth Branagh tratto da una storia inedita di Agatha Christie, sono quindi curiosissima. Data di uscita non si sa.

3) Dune 2 di Villeneuve. Da quando è uscito il primo sono impaziente di vedere il seguito, e dovrò attendere fino al 3 novembre!

2) Indiana Jones e la ruota del destino, con Harrison Ford e Mads Mikkelsen  diretti da James Mangold. Indy è nei nostri cuori e non vediamo l'ora di rivederlo in una nuova avventura, dal 30 giugno.

1) Hunger Games- La ballata dell'usignolo e del serpente. Il prequel di Hunger Games è il film che mi attira di più tra questi in uscita nel 2023, la data è fissata per il 17 novembre.

Come avrete notato, mancano due film che erano attesi per il dicembre 2023: Rogue Squadron, che è stato tolto dal palinsesto Disney del 2023, e stessa storia per Star Trek 5. Non sappiamo se sono stati cancellati oppure solo rimandati.

Oltre alla top 10 dei film più attesi del 2023, ce ne sono molti altri interessanti che vado a segnalare, in ordine sparso.


Alcuni biopic: Ferrari, con Adam Driver e Penelope Cruz

                        Maria, vita della Callas interpretata da A. Jolie

                       Better man, la vita di Robbie Williams 

                 Oppenheimer di Nolan, con R. Downey Jr., il 20/7

- Babylon: Los Angeles e Hollywood negli anni 20, con Brad Pitt e Margot Robbie. Uscita: 19 gennaio

- La Sirenetta live action, in uscita il 24 maggio 2023. Della Disney avremo anche Peter Pan e Wendy sempre live, con Jude Law come Capitan Uncino, e il 62° cartone animato, Wish, su una stella portafortuna, che uscirà il 22 novembre.

- Barbie live action, con Margot Robbie, in uscita il 21 luglio.

- Passando all'horror, tra l'altro sono da segnalare Scream 5, ambientato a NY, e The Nun 2 con Taissa Farmiga.

- La Marvel farà uscire diversi film, oltre i citati nella top 10 ci sarà Ant Man & The Wasp: Quantumania con Michelle Pfeiffer e Evangeline Lilly, in uscita il 15 febbraio, e Blade 3.

- Della DC avremo anche Aquaman 2, sempre con Jason Momoa, 

- Avremo anche film tratti dai fumetti Marvel ma non prodotti dalla Marvel, bensì dalla Sony, tanto per confonderci le idee ancor di più: Kraven The hunter con Russell Crowe e Madame Web con Dakota Johnson.

- Godzilla: produzione giapponese per il 30° film sul lucertolone.

- Asterix e Obelix il regno di mezzo, solito cast, uscita francese il 1 febbraio.

Dungeons & Dragons con Hugh Grant e Michelle Rodriguez, esce il 31 marzo

- I soliti sequel dei soliti action movie:  

John Wick 4 con Keanu Reeves, uscita il 23 marzo; Fast & Furious X con Vin Diesel e Michelle Rodriguez, uscita 19 maggio; Mission Impossible con Cruise, il 14 luglio

- Tanto per non farci mancare remake, avremo anche I 3 moschettieri, con Eva Green eVincent Cassel, in uscita ad aprile.

- Ci sarà anche la conclusione della trilogia di Diabolik dei Manetti Bros.


Che ne pensate di queste uscite? Fatemi sapere nei commenti!



1 commento:

  1. Grazie per Killer of the Flower Moon. Non sapevo più che fine avesse fatto. Lo aggiungo su Shwld.

    RispondiElimina