martedì 14 marzo 2023

RECENSIONE SERIE TV: ROMULUS II

 La seconda stagione della serie tv storico-fantasy sulle origini di Roma colpisce nel segno 




Cari fanta-storici,

A-D-O-R-O questa serie TV sempre di più!

L’unione di Storia e Fantasy mi manda in visibilio, soprattutto se si tratta di storia antica, di rielaborazioni di miti, delle nostre origini che si perdono nel mito.

 In questa seconda stagione di Romulus, come mi aspettavo,  appare Tito Tazio, il re dei Sabini.

Ma è molto differente da come me lo sono sempre immaginato: qui è proposto come  un giovane efebico, crudele e spietato, che si ritiene figlio del dio Sancos (ottima ricostruzione mitologica: era una divinità italica assai venerata nell’VIII/VII sec a.C.) e si avvale dell’aiuto di tre donne veggenti, tre sacerdotesse mascherate che interpretano il volere del dio osservando i fulmini (altro preciso richiamo storico-mitologico). Tra i suoi guerrieri troviamo Amulio, fuggitivo nel finale della stagione I.

A Roma invece i due “fratelli” Yemos e Wiros iniziano a non andare d’accordo. La guerra con i Sabini è alle porte, ma uno vuole combattere, l’altro non è convinto: preferisce la salvezza della sua gente, secondo il volere della dea Rumia, all'onore della nuova città.

Questa la trama in cui vengono reinterpretati fatti mitologici come il ratto delle Sabine, l’amore tra Romolo e Ersilia, la figura di Acca Larentia, la fine di Alba Longa, la (presunta) divinità di Romolo, il duello tra i due re ( tutti sapevamo dovesse accadere, non è spoiler eh!!)

 

La narrazione procede sempre in bilico tra realismo e fantasia, lasciando spesso il dubbio se gli avvenimenti che si snocciolano davanti ai nostri occhi sono paranormali o frutto delle manipolazioni umane.

 

 L’ambientazione è ancora più curata rispetto alla stagione I, idem i costumi: la potenza visiva e la resa generale sono notevoli. Il protolatino come lingua è una scelta molto interessante sin dalla stagione I, però personalmente ho deciso di guardare questa seconda stagione in italiano, per la mia allergia ai sottotitoli!

 

Gli attori e le attrici sono sempre nel ruolo, offrendoci una prova anche molto fisica che non deve essere stata facile; gigantesca l’interpretazione di Emanuele Di Stefano nei panni di Tito Tazio.

 

Una serie imperdibile, una grande produzione Sky Original che non ha nulla da invidiare alle serie d’oltreoceano!

 

Spero vivamente che la terza stagione si faccia, perché sul mito di Roma c’è veramente molto da raccontare! Voci di corridoio dicono che si girerà l’estate prossima, per uscire nel 2024… aspettiamo notizie più concrete!

 

Recap

 

  • Titolo: Romulus II
  • Genere: storico, miti e leggende, fantasy mediterraneo, fantasy storico
  • N. di puntate: 10+8
  • Produzione: Italia (Sky)
  • Rete di trasmissione: Sky Original
  • Regia: Matteo Rovere
  • Main cast: Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli, Marianna Fontana, Emanuele Di Stefano, Vanessa Scalera, Valentina Bellè

 


Nessun commento:

Posta un commento