mercoledì 17 maggio 2023

RECENSIONE: CHIMAIRA DI VALERIO M. MANFREDI

 

Un thriller archeologico che vira al soprannaturale

 

 

 


 

 

Cari lettori,

 

Chimaira è un thriller paranormale di Valerio Massimo Manfredi, pubblicato nel 2001 da Mondadori.

 

La trama:

 

Al museo di Volterra il giovane archeologo Fabrizio Castellani sta cercando di svelare il mistero racchiuso nella statuetta etrusca "L'ombra della sera", quando inquietanti telefonate gli "consigliano" di lasciar perdere. Nel frattempo nei boschi circostanti la necropoli vengono rinvenuti cadaveri di persone sbranate da una terrificante belva. Fabrizio è convinto che tutto sia frutto di un'ira implacabile dalle lontanissime origini. E da archeologo si fa detective del passato.


I misteri iniziano sin dalle prime pagine del romanzo, quando l’archeologo Castellani arriva a Volterra e iniziano una serie di eventi terribili: una creatura che sembra uscita dall’Ade sbrana gente, telefonate angoscianti nel corso della notte, scoperte di tombe intatte, tombaroli, maledizioni su tavolette (defixiones)…

 VMM in questo romanzo riesce a mettere insieme diversi elementi con maestria: l’archeologia, il furto di beni culturali, il thrilling e il paranormale, il tutto condito da un’immancabile storia d’amore tra il protagonista e una sua collega, Francesca. Non manca il commissario dalle maniere sbrigative, Reggiani, e un excursus nel passato etrusco della città di Volterra.

 

Il romanzo nella prima parte distribuisce accadimenti e indizi; nella seconda, molto più avvincente della prima, tutti i vari pezzi iniziano a combaciare, proprio come le parti in cui è stato frammentato un importante elemento archeologico. Tra scene d’azione, creature mostruose, ambientazioni sotterranee tutto si ricompone fino a giungere alla soluzione.

 

Molto scorrevole, ha anche il merito di avvicinare i non adepti alle pratiche archeologiche, anche se da vent’anni a questa parte molta tecnologia si è evoluta.

 

Consiglio il romanzo a tuti gli appassionati di archeologia e di thriller, ma che non disdegnino l’elemento paranormale. È disponibile in una nuova edizione, quelle precedenti si trovano su ebay e su altri siti di usato.

 

 

 Recap

 

  • Titolo: Chimaira
  • Autore: Valerio Massimo Manfredi
  • Genere: thriller, archeologia, paranormale
  • Editore: Mondadori
  • Anno di uscita: 2001
  • N. di pagine: 246
  • Prezzo: € 10,92, ebook € 7,99
  • Link: Amazon

 

Nessun commento:

Posta un commento