giovedì 11 gennaio 2024

RECENSIONE SERIE TV: LA RUOTA DEL TEMPO STAGIONE 1

Un fantasy classico molto avvincente di buona realizzazione

 

 


Cari fantasyosi,

la prima stagione di La ruota del tempo, tratta dai romanzi di Rick Riordan terminata da  Brandon Sanderson (15 volumi, che io non ho letto ma intendo farlo, in una vita o nell'altra), è un fantasy classico con tutti i tropoi del genere: mondo magico medievaleggiante, prescelto, mentore, signore oscuro vs i buoni ecc, realizzato in maniera molto buona risultando interessante e coinvolgente.

quindi gli amanti del genere andranno in visibilio (tra l'altro dicono che sia abbastanza fedele al libro 1 della saga che i fans del genere avranno senza meno letto), mentre chi cerca più originalità si rivolga altrove.

La trama è appunto semplice: le maghe Aes Sedai, nello specifico Morraine, devono trovare il drago rinato, che dovrà sconfiggere il Tenebroso, e il prescelto è uno di 5 giovani che vivono in un ameno villaggio. Nel mentre i trolloc (gli orchi di questo sistema magico) iniziano a distruggere cittadine e mietere vittime. La compagnia dei 7 (Morraine ha un protettore stile samurai) si dirige alla città sacra della Aes Sedai, incontrando vari ostacoli sul suo cammino che comunque sono utili per mostrarci il carattere dei personaggi e a farci addentrare in questo sistema magico, ove vige una forza che le donne incanalano, mentre gli uomini no, o meglio sì ma impazziscono, a causa si ciò che successe nell'era precedente.

Nella seconda parte della stagione, oltre a scoprire chi è il Drago rinato, ma ci sono diversi colpi di scena, il più sconvolgente proprio verso la fine, dove alcune scene sembrano sovvertire il tutto, facendoci intuire che la Ruota del tempo gira in maniera strana…

La serie ha 10 puntate, poteva averne un paio di più ma è stata girata in tempo di Covid e i accontentiamo, tanto la stagione 2 è già uscita e presto ce la spareremo.

Molto bravi gli attori, eccellente Rosamund Pike nei panni di Morraine; bellissimi i costumi e le scenografie, mentre gli FX lasciano un po’ a desiderare, soprattutto i Trolloc che sono proprio mal realizzati, si muovono in modo poco fluido.

Nel complesso una bella serie che mi ha fatto venir voglia di leggere i libri, come dicevo su.

 

 


 

Recap

 

  • Titolo: La ruota del tempo
  • Genere: fantasy
  • N. di stagioni 1+1
  • N. di puntate: 8
  • Rete di trasmissione: Prime
  • Produzione: USA
  • Main cast: Rosamund Pike, Daniel Hennay, Marcus Rutheford, Kate Fleetwood, Alvaro Morte

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento