giovedì 8 febbraio 2024

RECENSIONE SERIE TV: AHSOKA STAGIONE 1

 

Ahsoka, Lo spin-off di the mandalorian è ai livelli della serie madre

 


 

La stagione 1 di Ahsoka in realtà sarebbe prima di tutto un sequel della serie animata Rebels, che non ho visto, ma è anche uno spin-off di The Mandalorian: abbiamo visto apparire Rosario Dawson nei panni della Jedi durante la seconda stagione delle avventure del Mando.



In effetti non è una vera Jedi, non ha completato l’addestramento e si è distaccata dall’Ordine, spesso troppo dogmatico; nonostante ciò ha un’allieva, Sabine Wren, che è anche una delle pochissime mandaloriane ad avere poteri Jedi.

Insieme a Hera Syndulla cercano di fermare una minaccia proveniente dal passato, ovvero dal Jedi rinnegato Baylan Skoll (Ray Stevenson, recentemente scomparso) non ancora del tutto Sith, e dalla sua allieva più malvagia Shin Hati, dagli occhi da pazza; le cose si complicano con la presenza delle Streghe rosse di Dathomir e del grande ammiraglio imperiale Thrawn (Lars Mikkelsen). Questi personaggi danno alla serie quello spunto horror/vampiresco che ispirato a personaggi della saga cinematografica come il conte Dooku o Palpatine stesso.

Ma il fulcro della vicenda è un altro: i rapporti tra allievo e maestro.

Ahsoka è infatti ex allieva ribelle di Anakin, lui stesso ribelle, e i flashback riportano Hayden Christensen sullo schermo; cè poi il rapporto tra Ahsoka e Sabine, e quello tra Baylan e Shin.

Molto girl power!

Non mancano combattimenti, inseguimenti, comparsa di altri personaggi da Rebels, qualche battuta in mezzo a tanti drammi, e il cast è di altissimo livello, c’è pure David Tennant!

In definitiva, un’ottima serie, molto starwarsiana, ben sceneggiata, non manca qualche colpo di scena anche se la trama è semplice ma di buona struttura.

Aspettiamo con ansia la seconda stagione, che è stata confermata dai boss Disney.

 

 Recap

 

  • Titolo: Ahsoka
  • Genere: fantascienza, fantasy
  • Stagione 1 (segue)
  • Puntate: 8
  • Produzione: Disney-USA
  • Rete di trasmissione in Italia: Disney+
  • Main cast: Rosario Dawson, Hayden Christensen, Ray Stevenson, M. Elizabeth Winstead, Natasha Liu Bordizzo, Ivanna Sakhno, Lars Mikkelsen, David Tennant 



 

Nessun commento:

Posta un commento