venerdì 23 febbraio 2024

RECENSIONE SERIE TV: SILO


Un'avvincente serie tv distopica e post apocalittica

 


Cari fantascientifici,

Silo è una serie tv tratta dai romanzi di Hugh Howey, Whool, Shift e Dust, che non ho letto ma vorrei rimediare, chissà in quale vita.

La serie è ambientata in un silo interrato e lunghissimo, 140 piani e nessun ascensore (comunicare è difficilissimo e faticoso) dove vive ciò che resta dell'umanità, retta da un governo dittatoriale che ha rimosso ogni ricordo del passato; non si sa perché i sopravvissuti sono lì esattamente, cosa sia successo, chi ha costruito il silo, le informazioni sono scarsissime: la cultura, i libri non esistono più. 

Chi traffica in oggetti proibiti, e non solo, viene condannato ad “andare fuori” e morire, mentre tutti guardano da uno sporco finestrone che dà sull’esterno.

Ma sarà veramente così?

Juliet (Rebecca Ferguson) è la protagonista, una tenace sceriffa, ex meccanica, che cerca di investigare e scoprire la verità, mentre indaga su un omicidio.

 

Un’azzeccata fotografia ci restituisce un mondo grigio e marroncino, con pochissimi sprazzi di colore.

 Gli attori sono nella parte, specie la protagonista Rebecca Ferguson.

 La claustrofobica serie è molto avvincente, con un finale a sorpresa. Manca di qualche spiegazione, forse per velocizzare la storia, per questo credo sia necessario leggere i romanzi per avere qualche chiarimento in più.

 

Questa distopia, come la miglior fantascienza, mette in guardia da un futuro possibile: stiamo distruggendo il pianeta? Chi ci governa manipola l’informazione? Perchè è importante la cultura?

 

La seconda stagione è stata confermata, non vediamo l’ora di vederla anche se la produzione è stata interrotta dallo sciopero degli sceneggiatori e non abbiamo notizie sulle date, anzi se ne sapete qualcosa scrivetelo nei commenti!


Recap

  • Titolo: Silo
  • Genere: fantascienza, distopia, post-apocalittico
  • Stagione: 1- segue
  • Puntate: 10
  • Produzione: USA
  • Rete di trasmissione in Italia: Apple Tv+
  • Main cast: Rebecca Ferguson, Tim Robbins, Avi Nash, Davis Oyelowo, Rashida Jones



Nessun commento:

Posta un commento