martedì 27 febbraio 2024

SEGNALAZIONE: DI QUELLA MATERIA CHE NON DURA DI LEONARDO FLORIANI

 Un' ucronia ambientata durante la guerra di Troia





Cari ucronici,

oggi parliamo di un romanzo molto particolare, Di quella materia che non dura di Leonardo Floriani, edito da Besa.

E' nella mia reading list!

Un audace retelling di uno degli episodi più iconici della mitografia d’ogni tempo, di scatenata immaginazione e commovente lirismo, in cui coesistono la violenza insensata della guerra e i sentimenti intensi di personaggi che la leggenda ci ha tramandato come eroi invincibili e che qui si mostrano per intero nella loro fragile e irriducibile umanità.

Trama

In una Troia ucronica, in cui automobili ed elettricità convivono con eroi e divinità, un Enea malinconico resta in disparte con la sua famiglia a osservare da lontano i festeggiamenti per la fine dell’assedio. Presto, però, la guerra torna furiosa a divampare grazie al celeberrimo tranello ideato da Ulisse, dando inizio alle ore più lunghe e drammatiche per l’eroe e i suoi cari. Il desiderio d’oblio spingerà Enea a gettarsi nella mischia per un’estrema, disperata battaglia a capo di un gruppo di resistenti, lasciando la famiglia nella casa paterna a seguire la lunga notte di fiamme e sangue davanti alla radio a valvole del salotto e all’ultima accorata cronaca di uno speaker indefesso. Un audace retelling di uno degli episodi più iconici della mitografia d’ogni tempo, di scatenata immaginazione e commovente lirismo, in cui coesistono la violenza insensata della guerra e i sentimenti intensi di personaggi che la leggenda ci ha tramandato come eroi invincibili e che qui si mostrano per intero nella loro fragile e irriducibile umanità.


Biografia dell'autore, Leonardo Floriani


LEONARDO FLORIANI vive a Roma. Dopo aver frequentato la Facoltà di Lettere della Sapienza, è stato redattore e autore di una rivista indipendente romana, “Kerosene”, sulla quale scrive racconti e cura soggetto e sceneggiatura di vignette e novelle grafiche.  Nel 2002 fonda un collettivo, con altri scrittori e poeti, e da allora organizza reading di poesie e mostre in diversi locali di Roma. Dal 2022 è cofondatore del Gruppo Palinuro e del Chiosco Letterario, piccola ma vivace realtà patrocinata dalla Facoltà di Ingegneria della Sapienza, dedicata al booksharing, al crossbooking e a presentazioni letterarie.


Recap


  • Titolo: Di quella materia che non dura
  • Autore: Leonardo Floriani
  • Genere: ucronia, mitologia
  • Editore: Besa
  • N. di pagine: 176
  • Data di uscita: ottobre 2023
  • Prezzo: € 15
  • Link: Amazon
  •         Besa





Nessun commento:

Posta un commento