giovedì 21 marzo 2024

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024

 21 marzo, giornata mondiale della poesia






In occasione della Giornata mondiale della poesia 2024, parleremo di tre testi poetici.


Il primo è Ordalia- la disciplina del tempo di Valerio Carbone, edita da Efesto.



La storia editoriale de La disciplina del tempo inizia con il presente volume. La raccolta di queste poesie, (composte, per la maggior parte, tra la fine del 2017 e la metà del 2018), divulgata in forma privata e con tiratura limitata a partire dall’ottobre 2018, viene oggi pubblicata per la prima volta a livello nazionale per le Edizioni Efesto anche a seguito del recente lavoro discografico Per quel che vale (Distrokid, luglio 2023): disco che raccoglie alcuni testi musicati tratti proprio da La disciplina del tempo. L’album (una lunga suite industrial-transition con 6 momenti di silenzio performativo) viene alla luce dalla collaborazione artistica con il musicista calabrese Fabio Aiello, riprendendo anche alcuni momenti della precedente raccolta poetica Ordàlia - Trentatré liriche di rinascita (Prospero Editore, 2017). Non tutti i brani de La disciplina del tempo, a dire il vero, sono rimasti inediti in questi anni: penso soprattutto a Reading (Ogni volta che il pubblico ride) apparso nel maggio 2020 all’interno del quarto numero della rivista “Zona Letteraria”, numero interamente dedicato alla funzione sociale della poesia nelle nostre società.  Insieme a La disciplina, in questo volume viene riproposta, nella sua forma integrale, l’antologia Ordàlia, uscita dal commercio nel 2022 dopo aver raccolto parecchi apprezzamenti e una discreta fortuna editoriale.

 

L’autore:

Valerio Carbone è psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca in filosofia. Vanta oltre 12 anni di collaborazioni nel mondo dell’editoria in qualità di editore indipendente, redattore, ghostwriter, coach writer e talent scout. Dal 2019 è responsabile del progetto divulgativo “Scrittura Efficace” attraverso cui ha pubblicato il manuale I segreti della scrittura emotiva e ha curato la terza edizione dell’Agenda per scrittrici e scrittori (entrambe ripubblicate per Edizioni Efesto nel 2023). Ha collaborato con l’Istituto Armando Curcio e con Edulia Masterclass Treccani in qualità d’insegnante di scrittura creativa. Tra le opere di narrativa pubblicate, i romanzi Il mercante d’acqua (Edizioni Haiku, 2015) e Una messa in scena posticcia (Edizioni Efesto, 2021) e le raccolte di racconti Lode a Mishima e a Majakovskij (Edizioni Haiku, 2011) e Il fantastico mondo di Fruitore Di Nonsense (Edizioni Efesto, 2017).  Come autore musicale ha prodotto i dischi Wittgenstein-Haus (2012) e Per quel che vale (2023).


  • Collana: Parerga
  • Numero di pagine: 310
  • Prezzo: 15,00
  • Genere letterario: Poesia

Il secondo libro di poesie è La mia finestra di Domenico Chirico, Fides edizioni.





«È nel linguaggio dell’arte, della poesia che l’uomo si manifesta a se stesso.

Quel luogo privilegiato e immaginifico ove egli si svela. Si rivela...

La finestra di un poeta è aperta a tutti... con dentro tutti i suoi sogni»»

 

 

Un poeta trova sempre le parole, la sua finestra è sempre spalancata. Le parole sono nell’aria, come il profumo del mare… il profumo delle ginestre. I sentimenti, i suoi pensieri, una parte di universo. Un poeta viaggia sempre con le parole, anche tra le mura di casa. Viaggia il suo cuore, anche quando si sposta nell’anima di altri. Con i pensieri che si richiamano l’un l’altro. Quando legge di viaggi altrui, che siano realmente accaduti o solo frutto della fantasia. Egli si immedesima portando se stesso dove albergano i sogni, l’amore. Attraversando quello spazio infinito della sua anima… con la poesia, la sua casa sicura. È lì che trova riparo il cuore.

 

 L'autore

Domenico Chirico nasce a Bari, dove vive e lavora. Pubblicista-pubblicitario, è esperto in sviluppo e comunicazione d’impresa, creative advertising. Art Director magazine, collabora con agenzie di stampa e free press. Ha collezionato esperienze nella conduzione di programmi radiofonici, di cui uno tutto suo, occupandosi di attualità. L’arte, la letteratura, la filosofia hanno da sempre caratterizzato la sua esistenza, non solo come pura passione, ma come importante punto di riferimento del suo percorso esistenziale. Ha partecipato a concorsi letterari ottenendo importanti riconoscimenti.

  • Genere: Poesia
  • Collana: Poesia
  • Pagine: 210
  • Prezzo: 15,00
  • Data di uscita: 31/12/2023


Il terzo è Una corsa al trotto non abolirà l'azzardo di Alberto Bertoni, edito da Les Flaneurs.




Nel contesto storico-sociale di oggi, la poesia è più importante leggerla che scriverla. Più importante ancora sarebbe imparare a leggerla, impresa difficilissima perfino per gli addetti ai lavori: infatti, se ognuno di noi conducesse un vero esame di coscienza, si accorgerebbe che nella suddivisione attuale del tempo quotidiano l’occasione per una lettura piena e davvero concentrata risulta sempre più ristretta e difficile. La lettura infatti è spesso più ostacolata che favorita dalla società nella quale ci si trova anche professionalmente ad agire: a maggior ragione se si svolge il mestiere di insegnante. Questo libro si propone, prendendo le mosse dal processo formativo e dall’esperienza di vita dell’autore, di riequilibrare il rapporto fra lo scrivere e il leggere poesia, entro l’attuale, difficilissima situazione dell’arte, nel mondo contemporaneo.

Alberto Bertoni è nato a Modena nel 1955 e insegna Letteratura italiana contemporanea e Poesia italiana del Novecento nell’Università di Bologna. A lui si devono diversi saggi e volumi di argomento novecentesco. In particolare, conviene ricordare i cinque libri curati per le edizioni del Mulino fra il 1987 e il 2023. Per i “Meridiani” Mondadori ha curato nel 2010 l’edizione dei Romanzi di Alberto Bevilacqua. In poesia è autore fra l’altro di L’isola dei topi, pubblicato da Einaudi nel 2021 e vincitore del Premio Carducci 2021 e del Premio Pontedilegno 2022.

  • Genere: Poesia/Critica letteraria
  • Collana: Icone 
  • Pagine: 202
  • Prezzo: 15,00
  • Data di uscita: 8/3/2024


Buona poesia a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento