martedì 16 aprile 2024

RECENSIONE: L'ULTIMA PREDICA DI ALESSIA FRANCONE


Un giallo storico ambientato in Toscana nel XIII secolo

 

 


 

L’ultima predica di Alessia Francone è un romanzo ambientato in un paese immaginario della Toscana, precisamente nel 1262, periodo in cui si affermavano i Comuni e la lotta tra Guelfi e Ghibellini era serrata.

 

Questa è l’ambientazione scelta dall’autrice, una medievista, per un giallo dal taglio classico i cui protagonisti sono il giudice Raniero da Albinea e Arrigo Buonforte, cavaliere del podestà. I due si trovano a indagare sull’omicidio di frate Rinaldo da Firenze, predicatore domenicano, e si muovono quindi in un ambiente particolarmente ostico, quello dei conventi, in una cittadina scossa da faide nobiliari e avvenimenti storici.

Trama:

Toscana, anno del Signore 1262.
Frate Rinaldo da Firenze, illustre predicatore domenicano giunto nel borgo di Monteviverna per tenervi i sermoni quaresimali, viene trovato morto in un vicolo buio, ucciso con un’unica pugnalata inferta alle spalle. I confratelli e i fedeli sono attoniti: chi può aver osato colpire un uomo di Dio, ammirato per la sua straordinaria eloquenza e per il suo inflessibile rigore di vita, e perché? Spetta al colto giudice Raniero da Albinea, con l’aiuto dell’amico Arrigo, addentrarsi nella difficile ricerca della verità, in un’indagine intricata che porterà alla luce i lati tenebrosi dell’animo umano. Ben presto si scoprirà che più di una persona aveva motivi di risentimento contro il defunto Rinaldo, e che un’amara realtà si cela oltre le apparenze…

 

L’ambientazione storica è molto precisa e puntuale, a partire dalle date che scandiscono i capitoli, passando per l’uso di una terminologia particolarmente accurata, un elenco dei personaggi per finire con un utilissimo glossario.

 

La trama scorre molto bene, è intrigante senza mai appesantirsi da lungaggini o descrizioni troppo tediose e non mancano i colpi di scena.

 

I personaggi, le cui caratteristiche emergono nel corso della storia, sono ben delineati.

 

L’editing, curato da Jessica Maccario, è accurato e anche la cover è ideale nella sua semplicità.

 

Il romanzo è il primo di una serie, aspettiamo dunque con ansia la seconda avventura di Raniero da Albinea!

 

 

Recap

 

  • Titolo: L’ultima predica
  • Autrice: Alessia Francone
  • Genere: giallo storico
  • Editore: self published
  • N. di pagine: 210
  • Prezzo: € 12, ebook € 2,99
  • Link: Amazon

 

 

Nessun commento:

Posta un commento