lunedì 13 maggio 2024

NUOVA USCITA: L'ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI VOL. 2, DI ALESSIO DEL DEBBIO E SILVIA TALASSI

 

 

LE LEGGENDE LUCCHESI RIVIVONO NEL FUMETTO DI ALESSIO DEL DEBBIO E SILVIA TALASSI

ARRIVA IN LIBRERIA LA SECONDA PARTE DEL VOLUME “L’ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI”

 



Arriva in libreria il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi – volume 2” (edito da NPS Edizioni), nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Nati per scrivere” di Viareggio e il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, due realtà impegnate da anni nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari.

Dall’incontro dei loro talenti, ha preso vita il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi”, un omaggio alle leggende e al folclore lucchese, scritto da Alessio Del Debbio, autore viareggino con numerosi romanzi fantasy all’attivo, e disegnato da Silvia Talassi, già illustratrice di vari volumi per NPS Edizioni: “L’ora del diavolo”, “Chi ha paura del Linchetto?”, “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”.

Il progetto, finanziato da fondi europei del PNRR, si inserisce all’interno della politica del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di recupero e diffusione delle leggende locali e della linea di NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, da sempre attenta a pubblicazioni di qualità, che valorizzino il territorio e le sue storie. Una sinergia che combina tradizione e progresso, infatti, il fumetto sarà disponibile anche in versione webcomic, sul sito del museo.

Ambientato tra i monti della Garfagnana, "L’ultimo viaggio degli streghi" segue le avventure di Tommaso, un giovane ignaro dei suoi poteri, che si ritrova a lottare a fianco di folletti, fate e altre creature fantastiche per proteggere Colle Tempo, ultimo villaggio degli streghi, dove i Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta ha coinciso però con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure degli uomini, e di un misterioso stregone oscuro. In questo volume finale Tommaso dovrà prendere coscienza della sua eredità e concludere il suo viaggio dell’eroe.

Il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi” si compone di due parti, di cui la prima già uscita a novembre 2023. Il secondo volume, uscito il 10 maggio, è stato presentato in anteprima alla terza edizione del festival letterario “Lucca Città di Carta”, al Real Collegio di Lucca.

L’ultimo viaggio degli streghi – volume 2” è  disponibile sul sito NPS Edizioni  e dal 10 maggio sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri. Sul portale del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico è possibile acquistare anche la versione digitale.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare i siti di NPS Edizioni (www.npsedizioni.it) e del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico (https://museoimmaginario.net/immaginario/ ).

 

 Quarta di copertina:

Colle Tempo è in pericolo.

Il borgo segreto della Garfagnana, dove gli streghi si sono rifugiati dopo l’ultima battaglia contro i cacciatori, è minacciato da oscure presenze: un corvo nero, il cui volo risveglia negli umani ataviche paure; i Figli di Cardea, braccio armato dell’Inquisizione, decisi a estirpare ogni traccia di magia dalla Terra; e su tutto l’ombra del Conte Nero, il leggendario Pietro Cilla, potente quanto malvagio strego, in grado di farsi beffe persino della morte.

Spetta al giovane Tommaso, che sta prendendo confidenza con i suoi poteri, e al suo amico buffardello impedire che l’ombra cali sull’ultimo villaggio degli streghi. Perché l’eredità dei Signori dei Boschi e della Natura non deve andare perduta.

 

 

Estratto:

«Tu sei empatico, Tommaso, hai il potere di comprendere le paure degli altri, non di fomentarle. Credo che tu possa seguire il corvo nero, sentendo la sua paura».

«Come, nonna? Non so farlo!»

«Esattamente come quando disegni.  Rilassati, apri la mente, spazia lontano. Abbraccia l’eredità di famiglia!»

 



Biografia autore: Alessio Del Debbio

Scrittore, professore di Lettere, viaggiatore in mondi fantastici nel tempo libero. I suoi racconti sono usciti su varie antologie e riviste, cartacee e online. Ha curato i progetti Bestie d’Italia, Streghe d’Italia e Fantasmi d’Italia per NPS Edizioni.

Tra i suoi lavori, le raccolte di racconti L’ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni), ispirati al folclore toscano, la saga urban fantasy Ulfhednar Stories (La guerra dei lupi e I Figli di Cardea), edita dal Ciliegio, e il romanzo urban fantasy Berserkr (DZ Edizioni), da cui è stato tratto l’omonimo fumetto edito da DZ Comics.

Dal 2018 è direttore editoriale di NPS Edizioni e dal 2020 co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.

Cura il blog “I mondi fantastici”, dedicato al fantastico italiano.

Biografia illustratrice: Silvia Talassi

Nata a Cittadella (PD), vive da diversi anni a Lucca.

Molte sono le strade che attraversa per esprimere la sua creatività: pittura, fotografia, pirografia, ceramica, illustrazione fino alla musica dove, circondata dai suoi tanti strumenti, si esibisce dentro e fuori la Toscana.

Nel 2018 realizza una serie di ritratti per il Corriere della Sera.

Cura le illustrazioni per i libri Ci siamo persi e Storie magiche tra montagna e deserto per Tralerighe libri; Chi ha paura del Linchetto?, Baffo Folletto, ogni storia un dispetto, e L’ora del diavolo, per NPS Edizioni.

Collabora stabilmente con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico con laboratori di disegno e teatro d’ombra sulle figure magiche del territorio.


Recap


  • Titolo: L’ultimo viaggio degli streghi – volume 2
  • Autore: Alessio Del Debbio
  • Illustratore: Silvia Talassi
  • Editore: NPS Edizioni
  • Genere: Fumetto
  • Formato: cartaceo
  • Prezzo: 15 euro (cartaceo)
  • Pagine: 104
  • Data di uscita: 10 maggio 2024
  • Link: Nps edizioni

 

Contatti:

Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/

Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/

 

 

Nessun commento:

Posta un commento