Una raccolta illustrata di racconti gotici e fantastici dalla scapigliata penna di Tarchetti
Grazie a questa raccolta di racconti ho conosciuto uno dei più importanti esponenti della scapigliatura italiana, Iginio Ugo Tarchetti (1839-1869), e le sue storie fantastiche di ispirazione gotica, che ricordano molto Edgar Allan Poe.
Ogni racconto è arricchito dalle illustrazioni di Simone Lucciola, che ha saputo perfettamente cogliere come in un'istantanea il fulcro di ogni storia.
![]() |
Editori e illustratori alla presentazione del volume Pitigliano, agosto 2025 |
I racconti sono:
- I fatali - "Esistono realmente esseri destinati ad esercitare un’influenza sinistra sugli uomini e sulle cose che li circondano?"
- Le leggende del castello nero - "I grandi caratteri delle cose si sono distrutti come le cose, e le idee si sono modificate con esse — la verità è nell’istante — il passato e l’avvenire sono due tenebre che ci avviluppano da tutte le parti, e in mezzo alle quali noi trasciniamo, appoggiandoci al presente che ci accompagna e che viene con noi, come distaccato dal tempo, il viaggio doloroso della vita."
- La lettera U - "U! U! Ho io scritto questa lettera terribile, questa vocale spaventosa? L’ho io delineata esattamente?"
- Un osso di morto - "Dopo alcuni minuti d’indugio mi accorsi per sensazioni nuove e inesplicabili che io non era più solo nella stanza, sentii per così dire la sua presenza."
- Uno spirito in un lampone - "Mi attenterò a raccontare, con quanta maggior esattezza mi sarà possibile, questa avventura meravigliosa, benchè comprenda essere cosa estremamente difficile l’esporla in tutta la sua verità e con tutti i suoi dettagli più interessanti."
Il mio racconto preferito è senz'altro La lettera U, che ho trovato geniale e anche divertente. Le leggende del castello nero è molto molto edgarallanpoesco; anche Uno spirito in un lampone è una storia notevole.
Il testo è ottocentesco, quindi il lettore dovrà abituarsi all'italiano di quel periodo, che non è esattamente quello di adesso: l'edizione rispecchia lo spirito originale dell'opera anche mantenendo il linguaggio originale.
Segue una raccolta di pensieri dell'autore.
Il volume è un tascabile edito da Le Strade Bianche di Stampalternativa (coloro che hanno pubblicato per primi in Italia la collana Millelire) nella collana Biblioblò, lo trovate sul sito dell'editore; l'ebook è gratuito (oh yes!), mentre il cartaceo viene "almeno 10 euro" (sic!).
Recap
- Titolo: Racconti fantastici
- Autore: Iginio Ugo Tarchetti
- Editore: Le Strade Bianche
- Collana: Biblioblò
- Genere: gotico, fantastico, horror
- Illustrazioni e cover: Simone Lucciola
- Intro: Alda Teodorani
- N. di pagine: 135
- Prezzo: cartaceo almeno € 10, ebook gratis
- Link: Le Strade Bianche