lunedì 25 giugno 2018



RECENSIONE: STORIE DELLA STORIA DEL MONDO
DI LAURA ORVIETO






 Genere: storico-mitologico per bambini
Editore: Giunti Junior
Prima edizione: 1911
Prezzo: si trova in vari formati e prezzi
Pagine: 142


La mamma di Leo e Lia racconta ai due bambini tante storie tratte dalle vicende degli dei e degli eroi greci, lasciando sempre un po' di suspence. La città di Troia, la storia di Elena e Paride, l'astuzia di Ulisse e tante altre vicende famosissime diventano avvincenti e straordinarie avventure. ''Storie della storia del mondo'' fa parte di un ciclo dedicato alla mitologia classica. Questo volume attinge a piene mani dai poemi omerici e dall'Eneide virgiliana, senza privarsi anche degli episodi più difficili, talvolta drammatici dell'epica classica. Un grande classico della letteratura per ragazzi.

Ho trovato questo libro illustrato alla Libera Libreria e mi è sembrato ideale per rinfrescarmi la memoria sulle vicende dell’Iliade in modo facile e veloce. Non ero a conoscenza che fosse un classico per ragazzi: l’autrice, Laura Orvieto, era una specialista di libri per l’infanzia e ho scoperto che oltre a questo ha scritto altri volumi per ragazzi.

Ho trovato che l’intercalare la storia con le domande dei due bambini sia stata una bella idea, in quanto porta a coinvolgere i piccoli lettori; non tutte le risposte sono perfettamente aderenti alla realtà, ma capisco che era difficile, e lo è tuttora, spiegare ai bambini certe dinamiche del mondo greco classico, quindi qualche spiega non vera c’è (tipo Patroclo cugino di Achille- al massimo poteva essere il nipote, se si accetta una certa tradizione- o tipo la poligamia in Grecia – non era utilizzata). Non manca invece qualche descrizione di fatti horror .
Ci sono anche belle illustrazioni.
La copertina varia a seconda delle edizioni, sopra ho inserito quella dell'edizione che ho trovato io ma ce ne sono molte altre.

Il libro infatti si trova in varie edizioni e in vari prezzi, nuovo e usato; è ideale per una fascia d’età tra gli 8 e i 10 anni e lo consiglio alle mamme che vogliano introdurre i figli ai bellissimi miti del nostro passato.




2 commenti: