mercoledì 2 gennaio 2019



I 20 FILM PIU’ ATTESI DEL 2019




Bentrovati amici cinefili!  Come dicevo nel post conclusivo del 2018, l’anno scorso per me non è stato un granché cinematograficamente parlando, pochi film mi hanno attratto e ancora meno quelli che poi mi hanno lasciato soddisfatta.
Quest’anno sembra che le cose possano andare diversamente, i titoli interessanti sembrano essere di più.

Ecco la Top 20 dei film che voglio vedere assolutamente:

1)   Il primo re di Matteo Rovere, il film su Romolo e Remo con Alessandro Borghi, in uscita il 31 gennaio. Finalmente un film che tratta delle nostre origini, fatto in Italia! Queste le dichiarazioni del regista, che ho apprezzato in “Veloce come il vento”:
"Il nostro mito fondativo non è stato trattato dal cinema che, invece, ha costruito un filone ricchissimo sulla narrazione dell'antica Roma. È stata questa la spinta iniziale: era il momento di provare a calare lo spettatore nel Lazio dell'VIII secolo a. C. tenendoci più lontani possibile dall'estetica classica del peplum alla Ben-Hur, immaginando di raccontare, invece, la fondazione dell'Impero a partire proprio dal mito come se fosse vero. Alla pari di un film d'avventura, abbiamo reinterpretato in chiave realistica ed emotiva la leggenda dei gemelli Romolo e Remo". 

2)   Avengers: Endgame. Non aspetto altro dallo schiocco di dita di Thanos! E dovrò aspettare fino al 24 aprile. Regia sempre dei Russo Bros.

3)   Star Wars IX, Black Diamond, regia JJ Abrams. Anche questo lo attendiamo tutti da una vita. Trama top secret, esce il 18 dicembre, quindi avoja aspettà.

4)   Capitan Marvel di Anna Boden e Ryan Fleck, primo singolo per una supereroina Marvel. Ci dovrebbe essere anche un film su Black Widow, con la Johansson, che sarà un prequel ma non si sa la data. Invece la bionda eroina chiamata da Nick Fury nella scena dopo i titoli di coda di Infinity uscirà il 6 marzo, sarà interpretata da Brie Larsson e nel cast non può mancare Samuel L. Jackson; ci sarà anche Jude Law.

5)   Dark Phoenix di S. Kinberg. Dopo la sòla di X Men -conflitto finale (2006), speriamo che questo reboot renda giustizia a uno dei più grandi personaggi Marvel, Fenice, stavolta interpretato da Sophie Turner. Nel cast gli immancabili McAvoy, Michael Fassbender, Evan Peters, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain. Esce il 6 giugno.


6)   Maria di Scozia. Perché gli storici ci piacciono e la storia di Maria Stuart è davvero intrigante. Saoirse Ronan, Margot Robbie,Guy Pierce, David Tennant saranno diretti da Josie Rourke. Esce il 17 gennaio.

7)   It 2. Regia di Andy Muschietti, esce il 5 settembre.

8)   Glass di Night Shamalan. Il 3° film della ‘strampalata’ trilogia del regista indiano farà da trait d’union tra Unbreakable e Split; ci saranno sempre McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson e Sara Paulson. Esce il 17 gennaio.

9)   Ad Astra  è uno dei film di fantascienza più interessanti dell’anno      (almeno tale si annuncia), diretto da J. Gray, con Brad Pitt, Donald Shuterland e Tommy Lee Jones. Un uomo ricerca suo padre lost in space. Esce il 23 maggio.

10)                     Attack of Titans è il live action dell’omonimo anime/manga , di cui ho visto solo la 1° stagione ma mi  appresterò a breve a vedere la 2° . E’ ambientato in un futuro distopico dove l’umanità superstite all’attacco di orribili giganti antropofagi vive in una città cinta da tre ordini di mura, credendosi al sicuro; ma i misteriosi esseri torneranno all’improvviso. Protagonisti i giovanissimi Eren Jaeger e la sorellina Mikasa. Diretto da Andy Muschietti, non si sa la data.

11)                     Alita l’angelo della battaglia, altro live action derivato da un manga/anime. Regia: Robert Rodriguez. Cast: Rosa Salazar, Jennifer Connelly, Christoph Waltz, Michelle Rodriguez. Uscita, non si sa.

12)                     Once upon a time in Holliwood, altro film di Tarantino; tratta le vicende di Charles Manson. Con: Brad Pitt (anche qui), Di Caprio, al Pacino, Kurt Russell, Dakota Fanning. Beh, il cast non è male direi. Esce il 26 luglio.

13)                     Spiderman : Far from home, di J. Watts con Tom Holland. Il seguito di Homecoming vedrà come villain (o forse friend?) Mysterio. Esce il 4 luglio.

14)                     Aquaman. Il film DC è stato molto atteso  per l’interpretazione di Jason Momoa, ma ci sono anche la Kidman e Dolph Lungren. Questo è uscito già, il 1 gennaio.

15)                     Pari merito: Chaos Walking e Captive state, due film di fantascienza. Il primo è tratto dall’omonima trilogia di Patrick Ness: gli umani hanno colonizzato un pianeta simile alla terra e convivono coi nativi alieni. Un virus, Noise, rende percepibili i pensieri di tutti. Scoppia il caos e un gruppo di rivoltosi decide di combattere gli indigeni. Regia: Doug Liman, con: Daisy Ridley, Tom Holland, Mads Mikkelsen. Esce il 1 marzo.Il secondo è un distopico ambientato a Chicago, 10 anni dopo un’occupazione aliena, ed è un film sulle libertà civili e gli stati di polizia totalitari. Regia: Rupert Wyatt, con Vera Farmiga. Esce il 28 marzo. (Marzo, il mese della fantascienza?...)

17) Piccole donne. Embè! Il mio primo libro letto ! Dopo la miniserie BBC vista a Natale su Canale 5, ora anche il film: alla riscoperta della Alcott! Regia: Greta Gerwig, con Emma Watson, Saoirse Rowan, Meryl Streep. Esce il 25 dicembre.

18) Terminator 6. No, basta, mi sono detta, poi ho letto meglio le news: Cameron non sarà il regista ma è stato molto coinvolto, e la storia ricomincia dalla fine di Terminator 2, ignorando tutti gli altri film. La regia è di T. Miller, avremo il nostro Schwartzy e Linda Hamilton, mitica Sara Connor. Esce il 31 ottobre.

19) Spawn. Il personaggio di McFarlane del 1992,  piuttosto horror, si rigenera grazie a un tessuto che si chiama necroplasma, e ho detto tutto. L’autore è anche sceneggiatore e regista; cast, Al Simmons e Jeremy Renner. Uscita, non si sa.

20) Gemini man, di Ang Lee. Ancora sci fi con Will Smith, che interpreta un killer sulla via della pensione che però incontra un suo clone. Esce il 3 ottobre.

Non sono solo questi i film di mio interesse che usciranno quest’anno: ci sono anche La moglie di Frankenstein (remake del film del 1935, con Javier Bardem e Gal Gadot; il live action di Masters of the universe (questo mi fa un po’ paura…); Godzilla 2 (questo si vede!); Pinocchio di Garrone con Benigni (non so se lo vedrò, non amo Pinocchio); Suicide squad 2 (devo ancora vedere l’1…lo so, sono imperdonabile!); World war Z 2, zombi e Brad Pitt non si possono perdere; l’italica commedia Non ci resta che il crimine, dove un gruppo di casinisti ( Giallini, Tognazzi, Leo, Gassman, Pastorelli) finisce nel 2982 e incontra la Banda della Magliana; The Batman, di nuovo con Affleck (ufffff ); Joker con Joaquin Phoenix e Robert De Niro, in uscita il 3 ottobre; Dumbo e il Re leone in CGI; Shazam!, supereroe per i più piccoli; Frozen 2; Downtown Abbey, tratto dalla famosa serie che devo ancora affrontare; Men in Black International; Aladdin live action di Guy Ritchie.

Che dire? Oltre a questi usciranno moltissimi altri film (ne sono previsti più di 400), di sicuro qualcuno mi sarà sfuggito, ma in generale mi sembra un’annata interessante anche se le idee nuove scarseggiano: i remake e i sequel la fanno da padrone da anni ormai.

E voi? Qual è la vostra lista dei must-watch?...





Nessun commento:

Posta un commento