venerdì 4 gennaio 2019



               RECENSIONE FUMETTO: ARIA




Genere: urban fantasy
Autori: Holguin, Anacleto, Haberlin
Collana: Avalon
Numero: 3- Autoconclusivo
Editore italiano: Cult comics (Panini comics)
Editore USA: Image
Pagine: 96
Data di uscita italiana: 2000
Prezzo di copertina: £ 7000
Link: usato su ebay


Iniziamo il 2019 con una recensione fumettosa.

Smucinando tra le mie pile di fumetti alla ricerca di qualcosa che non avessi ancora letto (ebbene sì…), ho trovato questo albo di parecchi anni fa, che avevo letto ma di cui non ricordavo nulla, quindi…  come fosse una novità!

Il fumetto contiene tutti e quattro i numeri della miniserie uscita negli Usa a fascicoli singoli, quindi è autoconclusiva.

La protagonista è Lady Kildare, una fata stufa del mondo delle fate, che si è quindi trasferita nel mondo degli umani dove ha un negozio di articoli magici e fa vita mondana, insieme a molte altre creature del mondo incantato, tra cui Pug, un tipo  che vorrebbe ricordare il Puck Shakesperiano ma in effetti è più simile al Puck degli Alpha Flight Marvel, anche se un po’ più alto.
Un terribile pericolo si abbatte sul mondo incantato, e nella vicenda è coinvolta anche la cugina pazzoide di Kildare, Ginny; quindi con Pug, il mezz'elfo Childe Roland (Torre Nera?... uhm) e il mago Magnus Magus , si imbarcherà in un’avventura nel regno fatato, di cui è nobile esponente.

Non sembra una trama particolarmente originale e innovativa, ma credo che  questo mio giudizio sia dovuto ad anni di letture e visioni di serie tv del genere; probabilmente all’epoca della sua uscita non dava questa impressione di così deja-vu. Anche i nomi non sono il massimo dell'inventiva, specie il Magnus Magus...

La storia è carina, il finale un po’ confuso e sbrigativo; i dialoghi brillanti, le ambientazioni interessanti.

I disegni sono molto dettagliati, ci sono numerose pose ammiccanti delle protagoniste tra decolleté e deretani ma vabbé; le tavole sono colorate molto bene, ma molte inquadrature sono un po’ statiche, ad esempio ce n’è una di una festa con un sacco di gente, dettagliatissima e colorata, ma troppo “ferma”, non dà l’impressione di confusione, i personaggi sembrano belle statuine; inoltre qualche proporzione e qualche prospettiva non sono precisissime.

In finale, trovo questo fumetto godibile per atmosfere e colori, lo apprezzeranno soprattutto i neofiti e i super appassionati del genere; per chi volesse procurarselo, si trova usato sia su ebay a vari prezzi che in altri siti di compravendita fumetti.


2 commenti: