giovedì 21 marzo 2019


21 marzo: GIORNATA MONDIALE 
DELLA POESIA





Per celebrare l'annuale ricorrenza della Giornata mondiale della poesia, Infiniti Universi Fantastici ha chiesto ad alcuni poeti di offrire un loro componimento, e in molti hanno risposto all'appello con entusiasmo inoltrandoci i loro bellissimi versi, alcuni inediti, altri già editi.

Di seguito le poesie, videopoesie e  haiku mandati dagli autori, in ordine alfabetico.


Semplicemente io! - di Romina Bramanti  





Ho vissuto come un
leone
ho cercato di
sopravvivere
ho odiato la mia vita
ho visto un fiore
 ho osservato la
cascata
ho guardato un
tramonto
ho sentito una melodia
lontana
ho toccato un filo
d'erba
ho sfiorato un cuore
ho tentato di andare
sulla Luna
ho voluto il mare ho scordato la strada
ho lasciato fuggire
un pensiero
ho ricordato il bambino
che ero
ho pensato ad un cielo
senza nuvole
ho creato un abisso
di colori


(Romina Bramanti- Inedita)


                                                  ✽

Campo di grano con volo di corvi - di Alessandra Carnovale

                             (omaggio a Vincent)



Ali di corvo su un campo di grano:
Spighe mature contrastano il nero
Del volo, mescolato al cielo; piano
Crescono le ombre col buio severo.

Scia verde-bruna che porta lontano, 
Segni di aratro a indicare un sentiero;
Ondeggia un mare color zafferano,
Nessuna traccia di uomo o straniero.

Lembi nerastri, nel loro avamposto
Tra i chiarori del giorno: già si oscura
All’orizzonte, quel blu; e lingue cupe

Presto ricoprono il campo scomposto  
Dal vento, prima della mietitura.
Gruppo di corvi in volo oltre la rupe. 



( Alessandra Carnovale- Da "La scorza delle parole"- Eretica edizioni 2018)

                                                ✽


Io sono poesia - di Federica Cicchelli 





La poesia mai ho messo via perché mi scorre addosso, dentro... amalgama i pensieri, i desideri, umori passeggeri... Non serve che la sfoggi con umidi versi d’inchiostro... È il mio bagliore il mio sguardo travolto il fiume sul viso nascosto... È quell’arco a volte acuto a volte muto a volte teso... È tutto il mio senso. È tutto il mio senno. È tutto.
(Federica Cicchelli- inedita)

                                                   ✽
Una mattina allo specchio - di Vito Coviello




                                                   

                                                     ✽


Tre Haiku-  di Fiorenero (alias Antonio Contoli)



Marzo dipinge
Un quadro in movimento    
Rondini in volo

         ❀

Fior di mimosa
Rispettare la donna
Tutt’altra cosa

         ❀

Cielo di marzo
È come se l’inverno
Non esistesse


(Fiorenero- dal Calendhaiku 2018, La Ruota editore)

                                                  ✽


Opale di Alessandra Leonardi      

Trafitta sono
da raggi d’opale blu                                 
scaturiti dai tuoi occhi
Suggestioni d’oltremare
sapori speziati di terre lontane   
e sabbie coralline
ricami di ciglia folte e scure
C’è un velo:
solo un’ombra di malinconia.

A Salvatore

(Alessandra Leonardi-inedita)


                                                ✽



Ci sono giorni  di Romina Lombardi   



C

i sono giorni

che si dilaniano in gocce d’acqua

onde su terra

fertilizzanti di malinconia.

Dove gli anni hanno arato.

E tu sei lì, dietro una finestra,

a chiederti

se in quei giorni ci stai dentro

quando dentro quella pioggia,

anche tu,

ti dilani.

Ci sono giorni in cui una foto rimanda a te stessa,

sconvolta e fragile, nuda

in un’immagine che ti vede al di là, nella sua verità.

Che cosa si è disposti a perdere in una Vita?

Nella mente una sola parola non è dilaniata.

Casa.

Ma casa non c’è.


(Romina Lombardi-Una sera, a Roma.- da ‘Giovani Inversi’, Nps edizioni, 2018)



                                                     ✽
                                
                             Bellezza- di Loriana Lucciarini

Bellezza
viaggi nell'anima
come vento lieve
colori di gioia
attimi di pace.

Ovunque
nel fiore del giardino
nel quadro dell'artista
nel battito del cuore
che s'innalza a melodia.

Ti trovo
nel sorriso di mia figlia
nello sguardo di chi amo
nel sapore speziato
che inebria il palato.

Nel caffè che ribolle
sveglia del mattino,
nello spicchio di luce
danzante nella nebbia.


Bellezza
il motore della vita
tintinnio dell'anima in cammino
attraverso l'esistenza.



(Loriana Lucciarini- da "Un cielo di poesia", silloge, 2018)

La gioia di scrivere - di Maurizio Mazzurco  



La vendetta di una mano mortale,
quella, è per i poeti laureati.
Non ho animali scritti in boschi scritti
prestati dalla verità. Non so
alcunché. Il critico a pagamento
disse che affiora (ahimè) commossa
ingenuità interna; l’autore
è un eroe solitario. Alla fine
di un agitato giorno di lavoro
approdo finalmente all’usato porto
della nostra casa, della scrivania.
Cerco una penna e un foglio
per un simulacro di condivisione
che importa a nessuno,
che al mio prossimo
mi estrania o mi scava, chissà,
piacere solitario che attesta
la mia debolezza.
Cui prodest? Dove sfugge? È già finito,
è già dissolto.

(Maurizio Mazzurco- da "Latrando silenzi al vento", Enoteca Letteraria, Roma, 2016)

                                                    ✽

Torno nel letto di bambina- di Chiara Rantini  

Dietro alle fiamme vagammo per le vie,  

scrutando il volto della notte
luce bianca e oscurità
tastando ciechi l'aria fredda
sino alla casa aperta
muta nell'abbandono.


Era chiudere gli alberi fuori
e salire sul letto di bambina,
il volto chino offerto ai baci
lasciarsi incantare
da una catena di parole.

Tacevano le visioni,
assenti le paure
c'era solo una mano
da stringere sul cuore
dolce attesa del sonno.


Come una coperta di seta
scendeva su di noi la notte,
i volti rivolti ad oriente
le mani in un nodo d'amore.


(Chiara Rantini- da “Un paradiso per Icaro”, Ensemble edizioni, 2018)


Non possiamo che ringraziare ancora i poeti che hanno partecipato a questa iniziativa per la giornata mondiale della poesia 2019!



Le immagini sono tratte da web e inserite a solo scopo illustrativo




Nessun commento:

Posta un commento