venerdì 8 marzo 2019



Top 10 libri scritti da donne
(di genere fantastico) 
(secondo me)







Carissime/i, oggi per la ricorrenza della Festa della donna vi propongo la mia personale TOP 10 di libri di genere fantastico scritti da donne, romanzi che ho letto nel corso della mia vita, qualcuno molto tempo fa. Di certo là fuori ci sono altri libri eccezionali che non aspettano altro che essere scovati e divorati, ma oggi parliamo di questi dieci, che mi stanno molto a cuore e che ho amato per diversi motivi.

10) Al 10° posto “Sei pietre bianche” di Daisy Franchetto ,Dark Zone. Il libro è stato uno dei fantasy più complessi , per molteplicità di temi e per numero di metafore, che abbia letto in vita mia. Qui la recensione completa.



9) “Lei” di Monica Serra, Altrimedia edizioni.
L’antologia di racconti fantasy, fantascientifici, storici, commistioni di generi è un pout-purri di stile, avventura, emozioni viaggiando tra un mondo immaginario e l’altro, che difficilmente si può trovare in giro; inoltre il ricavato è devoluto alla Susan G. Komen Italia , associazione che lotta contro il cancro al seno, un argomento che mi sta molto a cuore. Qui un articolo, presto la recensione.



8)  All’ottavo “Frankenstein” di Mary 
Shelley. Uno dei primi horror gotici scritti da donne, letto molti anni fa; ho sempre avuto mota ammirazione per la Shelley che scrisse questo romanzo immortale da giovanissima. Chapeau.





7) “Harry Potter e la camera dei segreti" di J.K. Rowling. Non poteva mancare l’autrice di HP, che mi ha stupito per la sua capacità di costruire una storia disseminando indizi che s’intrecciano tra loro alla perfezione, perfetta in questo secondo importante capitolo della serie.



6) “Intervista col vampiro” di Anne Rice. La signora dei vampiri (quelli veri) è lei. ‘nuff said. 







5) “Sono profondo” di Banana Yoshimoto.
Non è proprio di genere fantastico ma l’elemento paranormale , soprannaturale che irrompe nelle vite delle persone è sempre presente in Banana. Ne ho letti tanti suoi, questo rimane il mio preferito per la capacità di affrontare temi difficili in modo  delicato ed emozionante.





4) “Lavinia” di Ursula LeGuin. Un meraviglioso e complesso affresco di genere
storico/mitologico/fantastico sulla mitologica seconda moglie di Enea e sul suo mondo lontanissimo e misterioso. Questo se la batte col terzo classificato, diciamo che sono a pari merito:





3) “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood. Letto
dopo aver visto la prima stagione della serie tv The Handmaid's tale, mi ha stupito per la modernità (un libro dell’85...) e la capacità di incantare il lettore col suo stile in prima persona , tempo presente. Qui la recensione incrociata con il telefilm. 





2) “La Torcia” di Marion Zimmer Bradley. Il primo libro di genere storico/mitologico/fantastico che ho letto, e fu subito amore. La vicenda della guerra di Troia (con ovvie invenzioni e differenze dal testo originale)  dal punto di vista di Cassandra . 



1)   In prima posizione “Le nebbie di Avalon” di Marion Zimmer Bradley. Il libro che preferisco in assoluto all time, quello che mi ha aperto le porte al genere fantasy. La vicenda di Re Artù e i suoi cavalieri narrato dal punto di vista della Fata Morgana. Capolavoro assoluto.



Che ne dite? …
Spero di avervi suggerito qualche titolo che magari non conoscevate, anche se la maggior parte  di quelli che ho citato sono romanzi celeberrimi.

Alla prossima, amici lettori, e scusate il font ballerino, non so cosa sia successo :( Misteri di Blogger! 



3 commenti: