martedì 12 marzo 2019



RECENSIONE: VERSAILLES
3° STAGIONE





Genere: storico
Stagioni : 3- conclusa (2015-18)
Puntate 3° stagione: 10
Produzione: Francia, Canada
Rete di trasmissione italiana: Netflix
Cast: George Blagden, Alexander Vlahos



Uno dei rari casi in cui finisce una serie e io sono veramente molto, molto dispiaciuta. 
Questo telefilm è di altissima qualità ed è stato un vero peccato che abbiano deciso di chiudere alla terza stagione, anche se capisco che i costi di produzione sono stati senz’altro elevati, ma il risultato degli sforzi si nota: cast perfetto, costumi da Oscar, trucco e parrucco ottimi, scenografia: reggia di Versailles vera, personaggi indimenticabili, sceneggiatura completa (azione, humour, amori, riferimenti storici, tutto intrecciato alla perfezione) e fotografia eccezionale.
Credo di poterla annoverare tra la mia top ten serie tv preferite all time.

Mentre mi asciugo le lacrime, vado a esporvi la trama della terza stagione, secondo me la migliore delle tre.

Il personaggio cardine su cui ruotano le vicende è un uomo misterioso su cui si sono girati film, scritti romanzi e se n’è parlato in fumetti e cartoni: la Maschera di Ferro. Intorno a lui assistiamo a numerosi colpi di scena, al climax di Luigi che si sente sempre più vicino a essere Dio in terra e si mette in contrasto con il Vaticano, in un giro di segreti, alleanze e matrimoni; poi c’è il personaggio migliore, Filippo , che qui torna ad essere un guerriero, a giocare di meno, a rendersi conto del suo ruolo e dei suoi doveri.
Il rapporto tra i due fratelli è il leit-motiv di tutta la serie, un rapporto molto ben indagato e che si risolve in un finale commovente.
Oltre alla vicenda della Maschera di Ferro, il Roi è alle prese con le rivolte dei cittadini e con i Protestanti a corte, nonché con la sua relazione con la Marchesa di Maintenon.
Anche Filippo ha il suo bel daffare, ma come dicevamo il personaggio ha una sua evoluzione e l’amore non è più il fulcro delle sue azioni. Sicuramente è il personaggio migliore della serie.
Abbiamo intessuto all’inizio le lodi della serie, per quel che riguarda le critiche si può parlare della veridicità di taluni avvenimenti , critiche mosse da numerosi storici, ma visto che non è un documentario non interessa più di tanto.
La scena finale è conclusiva, ma secondo me è stata girata quando hanno deciso che non avrebbero continuato lo show.

Se non avete visto questa serie, fatelo, ve la stra -consiglio.

Qui  le recensioni di prima e seconda stagione.




Nessun commento:

Posta un commento