lunedì 23 settembre 2019


LUPO RACCONTA LA SMA 
di JACOPO CASIRAGHI







L'Atrofia Muscolare Spinale in un libro di favole per grandi e piccini

Lupo racconta la SMA è un libro di 12 favole scritte da Jacopo Casiraghi e arricchite dalle bellissime illustrazioni di Samuele Gaudio.













La SMA è una patologia neuromuscolare degenerativa che colpisce i bambini.

Il libro è gratis e si trova presso tutti i Feltrinelli Store e presso tutti gli ospedali che trattano la malattia.

Il libro è edito dalla BIOGEN, una casa farmaceutica, col patrocinio delle principali associazioni di pazienti con la SMA e con il sostegno di importanti sponsor non onerosi:


  • Famiglie con la SMA
  • UILDM
  • ASAMSI
  • L'ordine nazionale degli psicologi
  • Associazione italiana Miologia (AIM)
  • Società italiana neurologia (SIN)

Lupo racconta la SMA verrà distribuito gratuitamente presso i Feltrinelli store e presso gli ospedali che trattano la patologia, dal 23 settembre al 6 ottobre. Scopo del libro è far conoscere la patologia, sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite un libro di favole che assomigliano alla vita, piene di emozioni, avventure e anche dolore, favole dall'intento "curativo" in quanto stimolano la riflessione sulle sfide che la vita pone, sia ai malati che ai sani, adulti e bambini.


L'autore, Jacopo Casiraghi 

Jacopo Casiraghi è uno psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale esperto di diversa abilità, relazioni familiari e terza età. 
E' responsabile del servizio di psicologia al Centro Clinico NeMo di Milano e si occupa anche della presa in carico dei pazienti in età evolutiva e delle loro famiglie, prestando consulenza psicologica alle persone, alle famiglie e ai minori affetti da neuropatie e malattie del motoneurone.
Dal 2013 collabora con Famiglie SMA per garantire il supporto psicologico alle famiglie con bambino affetto da SMA.



Un'intervista dell'autore sul progetto:







 






Nessun commento:

Posta un commento