lunedì 22 febbraio 2021

RECENSIONE SERIE TV: BARBARI


La serie tv sulla battaglia di Teutoburgo realizzata in Germania

 


Cari videodipendenti amanti della storia,

Barbari è una serie tv Netflix sulla battaglia di Teutoburgo, (9 d.C.) con protagonista il traditore Arminio. Si tratta di una serie tedesca,  e per loro Arminio è un eroe della patria; la vicenda è infatti vista dalla parte delle tribù germaniche, senza un minimo di imparzialità.

Questa presa di posizione è evidente sin dalle prime battute, in cui i Romani parlano latino (latino con pronuncia restituta, bellissimo da sentire) e i barbari la lingua dello spettatore, per creare estraniamento e distacco dai cattivoni romani.

In effetti il personaggio di Armino è stato reso in modo interessante: nella serie è un figlio adottivo di Publio Quintilio Varo in persona, un ufficiale romano di origini barbare che è combattuto tra le sue origini e la sua vita attuale. Tornando in quelle terre rivede i suoi vecchi amici, tra cui la bella guerriera-sacerdotessa Tusnelda, e inizia ad avere dei dubbi su sé stesso e sul suo comportamento.

Peccato che ciò sia una finzione della sceneggiatura, perché Arminio non era il figlio adottivo del comandante Varo, un espediente per rendere interessante, anzi eroica la sua figura, invece che mostrarlo quale traditore con scopi personali. Corrisponde al vero che  Varo era dispotico e avido, decisamente inadatto per romanizzare le terre germaniche; un errore la sua nomina che l’imperatore Augusto commise perché in realtà come governatore della Siria era stato abile, ma quelle terre orientali erano già romanizzate.

Sulla corrispondenza o meno alla veridicità storica vi consiglio alcuni interessanti video che potrete trovare su Youtube.

 


Mi sono espressa tante volte sul problema della veridicità storica in film e serie tv. A mio avviso, non essendo documentari, non è necessario che sia tutto perfettamente corrispondente al vero, anche perché ci sono cose che in televisione o al cinema non funzionano, e ci sono anche problemi di sicurezza degli attori (così si spiegano le onnipresenti staffe, qui si sono adoperati nel tagliare il più possibile le scene più ravvicinate) ; però su certe cose non si può proprio passare sopra, in questo caso la figura del traditore Arminio.

 Ma a livello di impatto emotivo funziona questa serie? Per me sì, funziona, essendosi gli sceneggiatori inventati il conflitto interiore del protagonista, che in realtà come abbiamo già detto era un traditore e un arrivista e basta (voleva essere reik di tutte le tribù germaniche) e, approfittando della fiducia che Varo aveva in lui, mandò tre intere legioni romane a morire dentro una foresta, un trappolone gigantesco, un agguato in un giorno di pioggia, una delle peggiori sconfitte inflitte ai Romani.

Anche il suicidio di Varo, interpretato dall’unico attore italiano del cast, è stato un momento emotivamente coinvolgente.

 Di seguito a questo fatto, Ottaviano Augusto si disperò e pronunciò la famosissima frase “Vare, legiones redde!”

 Non c'è solo il conflitto interiore del protagonista a rendere la serie interessante: di certo costumisti e scenografi hanno studiato, perché le armature, le armi, i costumi, le pettinature, gli arredi, gli accampamenti e i villaggi sono ben realizzati, e anche il cast è all’altezza. Non ci si annoia, dunque direi che è una serie da vedere, pur tenendo bene a mente che è una interpretazione dei tedeschi atta a glorificare il proprio popolo e spalare merda sui Romani, cosa in cui le  produzioni straniere in genere sono molto brave.

Ad esempio, Britannia, di cui aspetto la terza stagione, era molto più equilibrato nel mostrare vizi e virtù di conquistati e conquistatori.

 

Ci sarà la 2° stagione? Sì, è già confermata da Netflix, sempre sei puntate, e partirà da dove si è conclusa la 1° stagione, cioè su cosa è accaduto dopo la battaglia di Teutoburgo nelle regioni germaniche.

 

Cos’è successo dopo-dopo Teutoburgo? Germanico ha sconfitto Armino due volte, a Idistavisio e al Vallo angrivariano, nel 16 d.C., quindi… ciaone proprio! 😜

 

 Recap

 

  • Titolo: Barbari
  • Genere: storico, drammatico
  • N. di puntate: 6
  • Stagioni: 1-continua
  • Produzione: Germania
  • Rete di trasmissione in Italia: Netflix
  • Cast:  Laurence Rupp, Jeanne Goursaud, Gaetano Aronica, David Schutter, Bernhard Schutz  



Nessun commento:

Posta un commento