lunedì 14 giugno 2021

RECENSIONE SERIE TV: UTOPIA

Una serie tv complottistica incentrata su un fumetto misterioso

 

 


 

 Cari nerd,

questa serie tv, Utopia, fa assolutamente per voi, e anche gli amanti dei complotti andranno in brodo di giuggiole.

I protagonisti, un gruppo di nerd che non si erano mai incontrati dal vivo, si ritrovano al Fringe Con, mega fiera del fumetto e del fantastico, per cercare di comprare l’originale del fumetto distopico Utopia, che parla di un virus che colpisce i bambini e una giovane donna, Jessica Hyde, si contrappone alla corporazione segreta che manipola la situazione, capeggiata da Mr. Rabbit.

Sin da subito capiscono, e noi con loro, che non sarà una passeggiata: altri sono sulle tracce del fumetto e sono disposti a tutto. Ben presto partono i primi omicidi, e da qui un’escalation di violenze che a volte sembrano messe lì col solo scopo di sconvolgere lo spettatore, quindi appaiono forzate.

Il gruppo si troverà a cercare le tavole originali di Utopia, rubate da.. (non ve lo diciamo!) e inseguiti da un pericoloso e inquietante assassino che chiede a tutti:

 

“Dov’è Jessica Hyde?”

 

Ma non solo: nel mentre un virus sta veramente decimando i bambini, e una corporation sta per produrre il vaccino…

 

Vi sembra familiare? La tempistica non è delle migliori, ma in realtà il telefilm è un remake di una serie britannica del 2013, inedita in Italia: d’altronde i nerd sanno che virus e epidemie, con tanto di complotti, sono alla base di numerose produzioni fantastiche, quindi nulla di cui stupirsi.

 

I personaggi sono numerosi e ben delineati, anche se è un lavoro corale e quindi nessuno ha particolarmente spazio; sono tutti abbastanza squilibrati, tuttavia interessanti.



Interessante anche il confronto tra l’eroina della storia e Mr. Rabbit, che richiama Alice nel paese delle Meraviglie.

Il ritmo è veloce, musica e fotografia ok, però di fondo la trama ha un’aria di artefatta esagerazione che fa storcere il naso.

Infatti la seconda stagione non è stata confermata. Il finale potrebbe essere conclusivo, anche se lascia dei punti in sospeso.

Consigliata più che altro ai nerd e ai complottisti.

 

Recap

 

  • Titolo: Utopia
  • Genere: distopico, thriller
  • Puntate: 8- fine
  • Produzione: Usa
  • Rete di trasmissione in Italia: Amazon Prime
  • Main cast: John Cusack, Rainn Wilson, Sasha Lane



 

 Due spicci o vi mando Mr. Rabbit! Scherzo 😁 Se volete sostenere il blog, potete fare una donazione col tasto apposito in alto a destra, grazie!

 

Nessun commento:

Posta un commento